The Voice Of Italy 2015, quante novità: il Team Fach e le audizioni coperte da una tenda
Pronti, via. Riparte la nuova stagione di "The Voice of Italy", il programma che vuole trovare la "Voce" che è pronto a tornare in prima serata dal 25 febbraio su Rai Due. In questa terza edizione tante novità. La prima, il Team Fach. Un pulsante per due, si direbbe, per Roby e Francesco Facchinetti, posti su una poltrona speciale dall'unico pulsante: dunque un corpo unico, sarà divertente in questo senso vedere quando avranno delle divergenze sui talenti da scegliere. L'ex Dj Francesco in conferenza ha presentato così la nuova coppia: "Per sostituire una come la Carrà non hanno preso due coach, ma uno Forte Forte Forte come mio padre" – osserva, parafrasando il programma della Raffa nazionale, che chiuderà in anticipo nel giro di due settimane. Confermatissimi gli altri protagonisti: Piero Pelù, Noemi e J-Ax, così come alla restano Federico Russo e Valentina Correani, quest'ultima sempre nelle vesti di V-Reporter.
Le quattro fasi di "The Voice Of Italy"
La terza edizione di "The Voice Of Italy" si distingue anche questa volta di quattro fasi: le Blind Audition, la Battle, il Knockout e il Live Show. Alle Blind viene introdotta uno novità, sono le "Blind/Audition Blind", ovvero un audizione dove il concorrente non sarà mostrato né nella clip, né in silhouette, e anche durante la performance il pubblico presente in studio non potrà vederlo perché coperto da una tenda che calerà soltanto ad esibizione finita e a decisione dei coach già maturata. Un modo questo per evitare l'effetto Suor Cristina? Probabilmente. Anche in questo caso il vincitore si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music. E su questo Piero Pelù ha accusato di "tafazzismo" la casa discografica:
C'è del tafazzismo criminale della casa discografica, che non segue i talenti usciti da The Voice. Spero che quest’anno cambi, che rispetti i valori di questo programma, oppure si faccia da parte, perché esistono etichette indipendenti. Questo è un vero programma musicale, con dei valori: c’è una band che spacca, si lavora sugli arrangiamenti.
Come di consueto, "The Voice of Italy" è anche social e web. Dal sito internet che offrirà dirette streaming e clip in real time, fino a veri e propri contenuti extra e poi gli hashtag per condividere opinioni su Facebook e Twitter: #tvoi, #teampelù, #teamjax e #teamfach. Un successo anche sul web nella scorsa edizione con #tvoi classificatosi secondo nella classifica dei TT italiani per la categoria dei programmi televisivi stilata da Twitter a fine anno.