2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“The Newsroom” arriva in Italia, scopriremo come funziona il giornalismo americano

Dal 17 ottobre approda al servizio pubblico una delle serie più convincenti degli ultimi anni. Una lezione sul giornalismo americano e non solo.
A cura di Andrea Parrella
2 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva su Rai3, a metà settembre, una serie tv che sarà utile per una riflessione universale, non solo inerente alla questione americana. Si tratta di The Newsroom, è stata presentata in anteprima al RomaFictionFest dall'attore Thomas Sadoski e dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, che l'ha inserita nel palinsesto autunnale della sua rete (ecco le serie più attese del prossimo autunno). Trasmessa negli Stati Uniti dalla HBO, la serie mostra cosa accada nella redazione news ACN al momento dell'irruzione di una notizia. Mette in scena le contraddizioni, divergenze e dinamiche interne ad una redazione giornalistica, mostrando anche i diversi caratteri ed approcci deontologici a confronto. Ogni puntata ha come fulcro l'anchorman repubblicano Will McAvoy. A Roma Vianello ha mostrato grande fierezza di poter annoverare nel suo primo anno di gestione una serie di questo tipo, molto vicina anche alla sua formazione professionale. Ha detto infatti che "Una delle cose che questo lungo film può darci è, non solo il racconto di come possa funzionare il giornalismo Usa, ma anche come possiamo diventare migliori cittadini e giornalisti".

Importanti anche le parole del protagonista, Sadoski: "L'obiettivo principale dello show era intrattenere le persone, ma se una serie è fatta bene forse può aiutare a cambiare la percezione con cui la gente vede le cose. La serie è una grande lettera d'amore ai giornalisti e al giornalismo dello sceneggiatore Aaron Sorkin. In onda dal 17 settembre, inaugura probabilmente l'inizio di una stagione differente da parte della rete diretta da Andrea Vianello, uno sguardo più moderno ed una predisposizione maggiore all'accoglienza verso la serialità estera, che si alternerà alla prevalente programmazione imperniata su informazione e infotainment. A dire la verità saranno, come prevedibile, gli ascolti, ma visto il successo ottenuto in America, The Newsroom potrebbe rivelarsi un prodotto vincente.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views