15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Testa a testa negli ascolti tv tra Caro Amico Ti Scrivo e RIS Roma 3

Gli ascolti tv del 22 novembre vedono un sostanziale pareggio tra le due offerte di punta di Rai e Mediaset, l’omaggio a Lucio Dalla di Giletti e il nuovo episodio dei RIS di Roma si attestano rispettivamente al 14,89% e al 14,47% di share.
A cura di Andrea Parrella
15 CONDIVISIONI
lucio-dalla-ascolti-tv

La serata di Rai 1 vede l'esordio di Massimo Giletti con il primo appuntamento di quattro mercoledì dedicati a grandi personaggi della musica italiana. Il prime time di ieri è stato dedicato a Lucio Dalla, scomparso il marzo scorso, dal titolo Caro amico ti scrivo. Protagonisti di questo ricordo del cantante bolognese, fra i tanti, Roberto Vecchioni e Antonello Venditti. L'esordio di Giletti soffriva di una concorrenza piuttosto solida, ma si è ugualmente attestato su buoni livelli di ascolto, seguito da una media di 4.057.000 telespettatori pari al 14.89% di share.

Rai2 proponeva tre puntate in replica di Criminal Minds, telefilm che la rete utilizza ampiamente in modalità tappabuchi. Tuttavia il risultato evidentemente non fa che confermare la scelta azzeccata, poiché la serie non delude mai ha fatto registrare 1.871.000 telespettatori per uno share del 6,15% per la prima puntata, mentre per la seconda puntata totalizza 2.160.000 ed uno share di 7,41%. A seguire Made in sud, giunto oramai alla sua terza puntata, che la settimana scorsa aveva visto raddoppiare il proprio pubblico. Ieri sera il cabaret meridionale ha totalizzato 667.000 telespettatori, share del 6,58%, ritornando ai punti di share della prima puntata. Sulla terza rete Rai l'instancabile Federica Sciarelli porta avanti con grande abnegazione Chi l'ha visto?, appuntamento oramai consolidato nel panorama del palinsesto televisivo di Rai3. Dopo aver sbaragliato la diretta concorrenza di settimana scorsa, questa settimana si è attestato su 3.765.000 telespettatori, 13,59% di share. In seconda serata  Volo in diretta è stato seguito da 1.267.000 telespettatori, (8,59%).

Canale5 proponeva RIS Roma 3 – Delitti imperfetti, la serie con protagonista Fabio Troiano (designato per essere il conduttore di The Voice) che non sta riscuotendo, in verità, il successo che la rete si attendeva. Dopo aver collezionato numeri medio bassi la scorsa settimana, quando influì anche la partita della nazionale di calcio, ieri ha messo in bacheca un risultato netto di 3.911.000 telespettatori, 14,47% di share. Italia1 ha dedicato la sua prima serata allo sport, trasmettendo in diretta e in esclusiva in chiaro la partita di calcio valida per la Champions League Anderlecht – Milan, con a seguire lo speciale Champions League condotto da Alberto Brandi. L'investimento della più prestigiosa coppa per club a livello europeo si dimostra essere un investimento di ottimo livello per chiunque se la aggiudichi: ieri il match decisivo per i rossoneri faceva segnare 3.571.000 telespettatori e il 12,05% di share. A seguire la rubrica Speciale Champions League ha ottenuto 1.328.000 telespettatori, 8,63% di share. Rete 4 ha proposto Alla ricerca della felicità, film con Will Smith diretto da Gabriele Muccino, riuscendo evidentemente ad intercettare una quantità discreta di pubblico che ha trovato nella terza rete Mediaset l'unico sbocco per fuggire da intrattenimento, sport o cronaca. Il risultato Auditel è  1.411.000 telespettatori, 5,45% di share.

Infine La7, che propone Atlantide, con Mario Tozzi e Greta Mauro, che ieri è andato alla scoperta del deserto rosso del Wadi Rum, in Giordania e, a Cagliari, della più grande necropoli fenicio-punica, sul colle del sul colle di Tuvixeddu. Dopo la magnifica puntata speciale della scorsa settimana dedicata al cambiamento climatico, con il riferimento all'uragano Sandy, che ebbe anche discreti dati d'ascolto, Atlantide questa settimana si guadagna 736.000 spettatori e 2,7% di share.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views