202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Centro Italia, come cambiano le programmazioni tv

I palinsesti televisivi delle reti generaliste e delle all news di mercoledì 24 agosto subiranno importanti variazioni per lasciare spazio alla copertura di Tg e reti all news. Rai News 24 e Sky Tg 24 subito in diretta notturna, il Tg La 7 dal primo mattino. Anche Mediaset stravolge le programmazioni con finestre sull’informazione lungo il corso di tutta la giornata.
A cura di Andrea Parrella
202 CONDIVISIONI
Immagine

Il violento terremoto che nella notte tra il 23 e il 24 agosto ha interessato il Centro Italia ha fatto registrare, sino ad ora, 21 morti e 100 dispersi, con un bilancio che si teme possa aggiornarsi in negativo nelle prossime ore, con il prosieguo delle ricerche. I palinsesti televisivi di oggi subiranno importanti variazioni nelle prossime ore, soprattutto per lasciare spazio alle dirette dei Tg. Il sisma è avvenuto in piena notte e già dopo i primi minuti le reti all news italiane, da Sky Tg 24 a RaiNews, hanno dato il via alle dirette televisive con collegamenti con la Protezione civile, per informare gli spettatori della situazione. La seconda e la terza scossa, avvenute ad un'ora di distanza circa dalla prima, sono state di fatto trasmesse in diretta tv. Solerte, in particolare, è stata la rete all news Rai, trasmessa anche su Rai 1 e Rai 3 in contemporanea, che è riuscita subito ad organizzare interventi, interviste e testimonianze dal posto, offrendo subito un quadro molto chiaro della situazione.

Dal primo mattino sono invece partite le prime dirette delle tv generaliste e, in particolare, non poteva mancare quella del Tg La 7, partito di primo mattino ma senza il direttore Enrico Mentana, che tuttavia a notte fonda, dalla sua pagina Facebook, ha aggiornato rispetto agli aggiornamenti ed ha avvertito i telespettatori dell'inizio di quella che si prospetta come una lunghissima diretta per la cronaca dei primi soccorsi di questa mattina dopo il sisma in Centro Italia.

Cambio programmazione reti Rai

Edizioni straordinarie del Tg1 e Tg3 sono andate in onda dalle 6 del mattino con i primi inviati sul posto, mentre il Tg2 ha realizzato uno speciale alle 9.50. Su Rai1 e Rai3 "Uno Mattina Estate" e "Agora' Estate", con dirette integralmente dedicate al sisma, hanno prolungato la messa in onda. Dalle 11 alle 13 prevista una nuova edizione straordinaria del Tg3. Nel pomeriggio su Rai1 continueranno a seguire l'evento il programma "Estate in diretta", dalle 14.05 alle 19, e un'edizione dedicata del Tg1 dalle 15.30 alle 16.40. In serata andrà invece in onda uno speciale di Porta a Porta in collaborazione con il Tg1 a partire dalle 20.35. Lungo filo diretto anche per l'informazione di Radio1: per tutta la mattinata e dalle 16 fino a sera inoltrata il Giornale Radio continuerà ad informare gli ascoltatori con il racconto dalle zone colpite di inviati e testimoni. In campo anche i social: sui profili Rai su Facebook e Twitter aggiornamenti e messaggi di servizio fin dalle prime ore dell'alba. L'ufficio stampa della Rai comunicherà aggiornamenti in merito a ulteriori modifiche della programmazione.

Anche Mediaset cambia programmazione per il terremoto

Dalla mattina il sistema all news Tgcom24 e il Tg5 continuano a raccontare le operazioni di salvataggio e quanto sta accadendo nelle cittadine coinvolte del Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Durante la giornata i notiziari delle reti Mediaset dedicheranno al terremoto diverse straordinarie: Il Tg4 dalle 9.45 fino alle 11.25, il Tg5 alle ore 10.46 mentre l'edizione delle ore 13 si allungherà fino alle 13, Studio Aperto alle 12. Nel corso della giornata tutti i telegiornali Mediaset apriranno numerose finestre informative. Anche le edizioni serali subiranno un allungamento rispetto alla normale programmazione: Studio Aperto dalle ore 18.05 alle ore 19.15 e Tg5 dalle ore 20.00 alle ore 20.45. Su Retequattro, nuovi aggiornamenti con un'edizione speciale di ‘Dentro la Notizia' in onda alle ore 19.35, seguito da ‘Dalla vostra parte' in onda dalle ore 20.30. Infine, su Canale 5, spazio all'approfondimento all'interno dello ‘Speciale Tg5', in onda in seconda serata.

Terremoto Centro Italia, cosa sappiamo

Il terremoto che oggi ha coinvolto diversi comuni del Centro Italia continua ad aggiornare il proprio bilancio di vittime, feriti e dispersi, al momento i morti sono 21, le persone disperse 100. La scossa più potente, di magnitudo 6, è stata registrata alle 3:36. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L'ipocentro è stato a soli 4 km di profondità.  Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Decine le repliche nelle ore successive. Il sisma è stato avvertito anche a Roma.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views