185 CONDIVISIONI
7 Aprile 2016
13:45

Terence Hill lascia “Un passo dal cielo”, al suo posto Daniele Liotti

Terence Hill lascia la fiction per stare di più con la famiglia, al suo posto Daniele Liotti che raccoglie un’eredità pesante in termini di ascolti. La fiction ha una media pari a 7 milioni di spettatori con picchi di share compresi tra il 26 e il 30%.
185 CONDIVISIONI

Terence Hill è il re degli ascolti di Rai Uno con i suoi progetti principali, Don MatteoUn passo dal cielo, ma i troppi impegni e l'età che avanza lo hanno costretto a lasciare proprio la fiction ambientata a San Candido in cui interpreta l'ispettore della Guardia Forestale, Pietro Thiene. La notizia è stata anticipata da Vanity Fair che adduce, tra le motivazioni, anche la volontà dell'attore triestino di passare più tempo con la sua famiglia. A sostituire Terence Hill ci sarà Daniele Liotti, già protagonista in passato di un prodotto di successo, ma in onda su Canale 5, "Squadra Mobile".

Le voci di un possibile addio di Terence Hill erano già circolate in passato quando si temeva che avrebbe lasciato l'abito di "Don Matteo" dopo la decima stagione. Non sarà così, visti gli ascolti di quest'ultima stagione ancora in corso sembra che l'attore resti in carica ancora per un'altra stagione, preferendo quindi sacrificare il personaggio di Pietro Thiene. Ma come avverrà il passaggio di consegne tra Terence Hill e Daniele Liotti? Stando alle anticipazioni fornite da Vanity Fair, il protagonista originale partirà per una delicata missione in Nepal, al suo posto un nuovo ispettore capo interpretato appunto da Liotti. Il produttore Luca Bernabei ha spiegato che non sarà un addio:

L'arrivo di Liotti non è una sostituzione, ma la continuazione della storia con un personaggio diverso inserito nello stesso contesto.

Gli ascolti di "Un passo dal cielo"

"Un passo dal cielo" è andato in onda per la prima volta il 10 aprile 2011 e con Terence Hill protagonista ha avuto la riconferma fino alla terza stagione. Ascolti promettenti sin dall'inizio per la serie ambientata in Trentino-Alto Adige: la prima stagione, composta da 12 episodi, è stata vista da una media di 6.2 milioni di spettatori (20% circa di share). Due puntate in più per la seconda stagione e ascolti crescenti: 6.8 milioni con picchi di 7.5 in alcune puntate e share alle stelle, fino al 27.77%. La terza stagione, composta da 18 episodi, è stata vista da una media di 7 milioni di spettatori con picchi di share compresi tra il 26 e il 30% di share. Terence Hill lascia a Daniele Liotti un'eredità spaventosa in termini di auditel. Riuscirà l'attore romano a mantenere, se non a migliorare, questa media?

185 CONDIVISIONI
Daniele Liotti lascia Un passo dal cielo:
Daniele Liotti lascia Un passo dal cielo: "Ci sarà un nuovo protagonista"
Un passo dal cielo 4 senza Terence Hill ma con Fedez che corteggerà Rocio Munoz Morales
Un passo dal cielo 4 senza Terence Hill ma con Fedez che corteggerà Rocio Munoz Morales
Terence Hill: “Ho saputo della morte di Bud nel posto in cui ci siamo conosciuti
Terence Hill: “Ho saputo della morte di Bud nel posto in cui ci siamo conosciuti"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni