Il successo di Temptation Island in Italia non è più qualcosa da provare, ma un dato di fatto, a giudicare dai risultati della versione "nip", in onda tradizionalmente in estate su Canale 5, ma anche di quella Vip, condotta da Simona Ventura in questo inizio di stagione televisiva. Il programma sta portando a casa ottimi risultati in termini di ascolti e continua ad essere uno degli argomenti televisivi più battuti sui social network.

Ed ecco che lì dove c'è ‘talikng about' si fionda Maria De Filippi, abilissima a percepire il sentire comune. Lei che Temptation Island lo produce con la sua Fascino ha deciso di fare spazio al programma nella puntata di Uomini e Donne di giovedì 11 ottobre. A farlo sapere è il blog di Davide Maggio, affermando che la De Filippi ospiterà Simona Ventura e i protagonisti di questa edizione negli studi del decennale programma pomeridiano, per raccontare i risvolti delle vicende dopo la chiusura del programma, il cui finale è previsto per la prima serata di martedì 9 ottobre, su Canale 5.

Una scelta sensata nell'ottica del sostegno e della protezione di un programma sul quale la casa di produzione della De Filippi ha puntato molto in questi ultimi anni, con ottimi risultati raggiunto. Temptation Island Vip, pur essendo giunto a poche settimane dalla conclusione della versione tradizionale, si è dimostrato uno dei maggiori successi di questo inizio di stagione, facendo anche meglio di quanto non abbia fatto, nelle prime puntate di messa in onda, il Grande Fratello Vip. È quindi facile credere che Canale 5 riproporrà il programma, probabilmente affidandolo ancora una volta a Simona Ventura, che si è dimostrata ottima interprete del senso di questo format, guadagnandosi ulteriore fiducia da parte di quella De Filippi che poco più di un anno fa ha deciso di sostenere il suo rilancio da conduttrice, dopo alcuni anni difficili.