È un'edizione scoppiettante già dall'esordio. Mentre Alberto ha già confessato ai suoi compagni di aver tradito Speranza, c'è un'altra coppia che non ha retto alla pressione del gioco. Si tratta di Sofia e Amedeo, i fidanzati umbri insieme da 11 anni. Lui, nel corso della sua permanenza nel villaggio fidanzati, ha fatto una rivelazione importante ai suoi compagni: in passato, ha tradito Sofia. Lei ha chiesto il falò di confronto anticipato e, nonostante l'amara confessione del suo fidanzato, ha scelto di perdonarlo e di ripartire. Così, Sofia e Amedeo lasciano Temptation Island insieme, mano nella mano. Sono la prima coppia a lasciare il programma.

"Non so più se il sentimento verso di te è sempre quello" #TemptationIsland

A post shared by Temptation Island (@temptationisland_official) on

Il falò di confronto di Sofia e Amedeo

Sulle note drammatiche di "Everybody Hurts", Sofia attende il fidanzato Amedeo al falò di confronto. "Ho deciso di chiedere il falò di confronto perché devi vedere qualche video", gli anticipa non appena lui si siede al suo fianco. Nei video, Amedeo confessa di averla tradita: "Qualche episodio, nel senso che sì, ci sono stati episodi da parte mia". Lui non ha più scuse, così decide di crollare e di ammettere gli sbagli che ha fatto. "Lo sai che da un po' di tempo non andava tra noi…Non te l'ho mai voluto dire e mi dispiace tanto". Sofia sostiene di non essersi sentita amata ed apprezzata nell'ultimo anno. Lui, a peggiorare la situazione, mette sul tavolo i dubbi che ha rispetto ai suoi sentimenti: "Non so più se è amore o abitudine". Ma a quanto pare il loro legame è molto forte e, nonostante i dubbi di Amedeo, Sofia sceglie di abbandonare il falò con il suo fidanzato a fianco.

La lettera che Amedeo ha scritto ad un'altra donna

Amedeo ha scelto di partecipare a Temptation Island proprio per confessare a Sofia, davanti a milioni di italiani, la verità su un episodio che ha incrinato per sempre il loro rapporto. Si tratta di una lettera d'amore, che il ragazzo in passato avrebbe scritto per un'altra donna e che Sofia ha scoperto. Per salvare il rapporto, Amedeo ha deciso di mentire, dicendo di aver aiutato un amico a scrivere la lettera per una ragazza. Ma quel peso è diventato troppo grande da sostenere. "Un tradimento non va mai raccontato…", gli consiglia Nello, sotto gli occhi sgomenti della fidanzata Carlotta nel pinnettu ad ascoltare. Ma ormai è troppo tardi, Sofia ha chiesto il falò di confronto anticipato.