193 CONDIVISIONI
11 Maggio 2020
13:07

Temptation Island, nuove fiction e tanta informazione: i palinsesti Mediaset di giugno

Sarà un inizio d’estate atipico per Mediaset, dopo il ciclone coronavirus che ha bloccato la regolare programmazione per più di due mesi. Da Publitalia apprendiamo che si farà “Temptation Island” e molte produzioni di prima serata da (“Live” a “Le iene”, “Striscia”) faranno gli straordinari. Spazio anche alle nuove fiction, da “I Fratelli Caputo” a “La cattedrale del mare”.
A cura di Andrea Parrella
193 CONDIVISIONI

Dopo che l'emergenza coronavirus ha costretto i palinsesti Mediaset a una specie di stallo per circa due mesi, anche il Biscione si prepara ad un'estate che rischia di rivelarsi, almeno dal punto di vista televisivo, una anomalia assoluta. Se Uomini e Donne e Amici Speciali sono già segnati in palinsesto a maggio, in queste ore compare sul sito di Publitalia, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset, il documento di politica commerciale per il mese di giugno (fino al 4 luglio).

Un documento generalmente di carattere orientativo, soggetto a possibili variazioni come gli stessi listini ufficiali, ma che sembra indicare la strada di Canale 5  per il prossimo mese con l'esplicito riferimento a nuove produzioni e l'arrivo di fiction rimaste in sospeso proprio a causa dell'emergenza sanitaria che ha stravolto le nostre vite e pure quella della televisione.

Temptation Island al giovedì sera

Anzitutto in bella vista c'è Temptation Island, produzione estiva per eccellenza di Canale 5, affidata alla conduzione di Filippo Bisciglia, che da anni tiene ormai compagnia ai telespettatori della rete nei primi scampoli d'estate. Stando al documento, Temptation Island andrà in onda il giovedì sera a partire da giugno. Salvo variazioni, naturalmente, eventualità da prendere per forza di cose in considerazione a fronte del periodo che stiamo vivendo. D'altronde la stessa produzione, due settimane fa, aveva aperto i casting di Temptation Island auspicando un ritorno alla normalità "con la speranza che la situazione nel nostro paese possa tornare il primo possibile alla normalità”.

Le fiction inedite di Canale 5

Balzano all'occhio anche fiction e serie Tv di Canale 5, settore in cui la rete non ha avuto grande fortuna in quest'ultima stagione, se consideriamo gli ascolti bassi e i numerosi spostamenti de Il Processo e Oltre la sogliadivenuti dei veri e propri casi televisivi. Nel documento Mediaset spiccano I Fratelli Caputo, con Ettore Bassi e Nino Frassica e La Cattedrale del Mare, serie tratta dal romanzo di Ildefonso Falcones già disponibile su Netflix e destinata alla messa in onda in chiaro sulle reti Mediaset.

La stagione Tv si allunga e invade l'estate

Una novità dei palinsesti Mediaset di giugno 2020 è anche la dilatazione dei palinsesti televisivi tradizionali, vale a dire quelli che contraddistinguono la programmazione in autunno, inverno e primavera. Come sta accadendo per alcuni programmi Rai come La Vita in Diretta, UnoMattina e Domenica In, anche alcuni dei principali titoli Mediaset sembrano destinati a proseguire sino a luglio inoltrato. A cominciare da Live – Non è la d'UrsoLe Iene, Ciao Darwin e Tu sì que vales (in replica), Avanti un altro, probabilmente con le puntate inedite già registrate au cui è nata una polemica tra Bonolis e Mediaset. E ancora Quarto Grado e Stasera Italia così come Dritto e rovescio, Quarta Repubblica e Fuori dal coroi tre talk show politici di Rete4 che stanno riscuotendo enorme successo di pubblico nelle ultime settimane. Infine Striscia La Notiziaanche questo probabilmente destinato ad allungarsi di alcune settimane.

Come cambia il mercato pubblicitario?

Sarà curioso capire se il prolungamento della stagione Tv tradizionale sarà in grado di incidere sulla stagionalità del mercato pubblicitario, settore pesantemente colpito dalla crisi Covid19, che potrebbe subire una metamorfosi permanente in questo 2020.

193 CONDIVISIONI
Palinsesti Mediaset, luglio-agosto 2020: la nuova edizione di Temptation Island al martedì sera
Palinsesti Mediaset, luglio-agosto 2020: la nuova edizione di Temptation Island al martedì sera
Addio a Temptation Island, Maria De Filippi starebbe pensando a un nuovo format per rimpiazzarlo
Addio a Temptation Island, Maria De Filippi starebbe pensando a un nuovo format per rimpiazzarlo
385 di Videonews
Temptation Island Vip i primi nomi: "Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso nel cast"
Temptation Island Vip i primi nomi: "Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso nel cast"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni