Al GFVip è di nuovo "televoto-gate". Dopo la prima bufera che ha investito il programma con i voti dalla Spagna per salvare Adua Del Vesco, un'altra polemica ha travolto questa lunga edizione del reality condotta da Alfonso Signorini, con i voti dal Brasile per salvare Rosalinda dall'eliminazione. I fan italiani si sono letteralmente ribellati. Chiedono che le loro preferenze non vengano influenzate da voti fasulli, che come è stato dimostrato vengono pilotati attraverso un sistema ben organizzato, con tanto di profili "fake". In diretta Instagram su Casa Chi, Signorini ha spiegato la sua:

Ho visto che ci sono un sacco di profili, anch’io sono stato bombardato in tal senso. Sono profili stranieri che porterebbero per la Del Vesco e Dayane. Questa è una questione che non riguarda me, ma riguardo la produzione e il Grande Fratello, però mi è stato detto che, mentre il televoto è riservato ai residenti in Italia, le votazioni su Internet fatte attraverso il sito sono libere a tutti. Questo è quello che mi era stato risposto quando si era sollevata la questione qualche mese fa, però non ho aggiornamenti, non so se ci siano stati degli sviluppi.

Cosa dice il regolamento sul televoto dall'estero

Il regolamento del Grande Fratello Vip in quanto al televoto parla chiaro: "Il servizio di televoto è riservato esclusivamente ai soli clienti maggiorenni residenti sul territorio italiano". Ma stando a quello che dice Signorini, ci sarebbe una distinzione ben precisa tra il televoto in senso stretto, inteso come votazione alla quale è associato un numero di telefono, e il voto espresso online, tramite il sito ufficiale Mediaset o tramite app. In questo caso è sufficiente registrarsi tramite mail, senza essere identificati. Ed è proprio questo che lamentano i fan italiani. Perché il mancato controllo permette agli utenti anche sul territorio estero di organizzare vere e proprie votazioni in massa durante le sessioni di voto.

La protesta dei fan italiani

Durante l'ultimo televoto Adua Del Vesco è risultata la concorrente preferita dal pubblico fra quelli in nomination, contro Pierpaolo Pretelli, Stefania Orlando e Selvaggia Roma, Rosalinda ha ottenuto l'immunità, ma i fan su Twitter hanno fatto esplodere una vera e propria protesta. In massa, hanno segnalato i numerosissimi tweet brasiliani che avrebbero contribuito a votare Rosalinda stavolta e Dayane Mello la settimana precedente.

Come viene falsato il televoto tramite mail

Aggirare il sistema di televoto del Grande Fratello Vip non è poi così complicato, visto che basta un indirizzo mail qualunque (potenzialmente anche fasullo) per poter votare in maniera illimitata il concorrente preferito dal sito web ufficiale. E per chi non avesse esperienza, sono persino state create dei tutorial che spiegano come dotarsi di una o più indirizzi mail usa e getta, accedendo ad uno dei provider che consentono di crearlo senza bisogno di registrazione, come Youmail, Tempmail, Mytrashmail. Basta digitare mail e password e il sito generà in maniera automatica un account, i cui dati vengono attentamente custoditi dagli utenti che pilotano le sessioni di voto.