“Tanto finirà presto all’obitorio”, Nadia Toffa: “È probabile, dato che ho un cancro”
Odiatori seriali e dove trovarli. Lo sa bene Nadia Toffa che si è trovata nella condizione di dovere replicare all’ennesimo hater recuperato sui social. Questa volta la Iena passa al contrattacco e riposta il tweet in questione, senza oscurarne il nome. Il commento recita: “Ma state tranquilli, tanto finirà presto all’obitorio”. Caustica la replica di Nadia, pensata allo scopo di rendere all’autore di quello scritto la medesima parte di grettezza: “È probabile, dato che ho un cancro”.
Laura Pausini la sostiene
Numerosi i tweet arrivati in risposta alla Toffa per sostenerla e condannare l’autore di quel primo, terribile commento. Tra gli altri, compare quello di Laura Pausini che invita la conduttrice e giornalista a non leggere certe cattiverie gratuite, e a concentrarsi invece sui tanti che le vogliono bene e che fin dall’inizio le si sono stretti intorno: “Nadia non leggere questa gente. Tu sei una donna forte e bellissima e noi ti amiamo e stimiamo tanto. Siamo tantissimi. Ciao bella”.
Rita Dalla Chiesa, che ha già vissuto la tragedia di Frizzi
Anche Rita Dalla Chiesa arriva a dare man forte a Nadia, consigliandole di evitare certi commenti: “Nadia lascia perdere, ti prego. Chi ci è passato ha capito. E ti è vicino. Il nostro dono sei tu che non ti arrendi”. Una manifestazione di sostegno assoluta, forse anche legata alla sensibilità sviluppata dalla Dalla Chiesa che ha vissuto di recente la tragedia di Fabrizio Frizzi, l’ex marito scomparso dopo una breve malattia. La conduttrice abbraccia Nadia e fa sapere di avere compreso quanto intendeva dire con la frase sul cancro sentito come un dono. È la Toffa a concludere la querelle, anche questa volta con una battuta di spirito che dimostra la sua serenità di fronte a un certo tipo di atteggiamenti: “Mi allunga la vita. Se pensava di liberarsi di me… Sta fresco”.
L'hater si cancella dai social network
A poche ore dal momento in cui la notizia è diventata virale, l'hater che aveva insultato con tanta ferocia Nadia Toffa è stato costretto a disattivare il suo profilo Twitter. Sui social era partita una vera e propria shitstorm nei suoi confronti, con gli utenti che hanno fatto in modo che il nome con il quale è noto in rete rimbalzasse da una parte all'altra. Da qui la decisione di cancellare l'account dal quale era partito il tweet ai danni della conduttrice de Le Iene. Si tratta di un passaggio importante sulla strada della presa di coscienza verso un uso più responsabile dei social network. È fondamentale, soprattutto oggi, che gli odiatori di professione comprendano, anche sulla propria pelle, che a ogni azione priva di sensibilità corrisponde una responsabilità. Nickname e tastiera non devono più concedere libertà che a viso scoperto non sarebbero mai state tollerate.