Tamarreide va sospeso? Il Codacons chiede aiuto all’Agcom
La seconda puntata di Tamarreide è addirittura riuscita a peggiorare l'opinione che ci si era fatti sulla docusoap di Italia 1 dopo l'esordio del 13 giugno 2011. L'alto tasso erotico e hard della puntata, unito ad eccessi di violenze fisiche e continui turpiloqui hanno fatto protestare nuovamente i telespettatori e le varie associazioni che hanno il compito di tutelare su ciò che può nuocere, danneggiare o offendere i consumatori.
Il Codacons ha chiesto la chiusura di Tamarreide già dopo la prima puntata, ma i suoi appelli sono caduti nel vuoto; ma dopo la puntata del 20 giugno in cui Tamarreide si è trasformato in un set porno a causa di scene di sesso a quattro tra i concorrenti, il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) ha deciso di far sentire di nuovo la sua voce con un comunicato : "Il Codacons, che sta ricevendo numerosissime segnalazioni di protesta dei telespettatori nei confronti della trasmissione di Italia1 Tamarreide, presenterà oggi un esposto all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni".
A parlare è il presidente Carlo Rienzi che ha voluto motivare le ragioni di questa richiesta e ha informato che la battaglia contro Tamarreide sta andando avanti:
Chiediamo all'Agcom di disporre la soppressione immediata del programma, viste le tante segnalazioni ricevute e le immagini poco edificanti trasmesse nelle prime due puntate della trasmissione. I telespettatori ritengono altamente diseducativo il programma, che mostra situazioni ambigue, volgarità e un linguaggio scurrile da parte dei concorrenti. Il sesso, poi, sembra essere il vero motore di Tamarreide, con scene hot inadatte alla prima serata.Particolarmente diseducativo quanto trasmesso nella puntata di ieri: due coppie di ragazzi si intrufolano abusivamente in una abitazione privata (a loro insaputa di proprietà di un complice del programma) e si appartano tutti e 4 in una camera da letto, lasciandosi andare ad effusioni non proprio soft.
Durante la puntata sono state mostrate anche due liti molto pesanti che hanno coinvolto le ragazze di Tamarreide: nella prima Melissa ha aggredito Cristiana afferrandola per il collo dopo che la ragazzina milanese le ha dato dell'obesa; nella seconda Angelica ha lanciato un bicchiere a Marika nel bel mezzo di una lite scaturita da uno scherzo organizzato da Claudio e Manuel con la complicità della napoletana (scherzo sempre a sfondo sessuale), ma a causa di questo gesto violento la ragazza è stata eliminata.
Ma Rienzi ci ha tenuto a sottolineare che il programma è fortemente diseducativo per i giovani ed è preoccupato proprio per questo motivo: "Si rischia di lanciare pericolosi messaggi al pubblico più giovane. L'Agcom deve intervenire ordinando la soppressione del programma, e non escludiamo di rivolgerci anche alla Procura della Repubblica a tutela dei telespettatori più giovani".
Il Codacons sembra deciso a far chiudere Tamarreide e siamo sicuri che non smetterà di protestare fino a quando non avrà raggiunto il suo obiettivo. E voi cosa ne pensate: Tamarreide va sospeso oppure no?