video suggerito
video suggerito

Successo per “Il Principe 2 – Un amore impossibile”, anticipazioni sulla nuova stagione

Si sono concluse ieri sera (almeno per ora) le vicende della fiction di Canale 5, che riprenderanno in autunno con nuovi episodi. Pur se lontanissima dai risultati di “Il segreto”, la fortuna della serie ribadisce il successo dei prodotti spagnoli in Italia: è forse la prima volta che una fiction occidentale racconta da vicino il mondo arabo, con amori travagliati e loschi intrighi tra spionaggio e terrorismo islamico.
A cura di Valeria Morini
9 CONDIVISIONI

Immagine

Si sono concluse ieri sera con l'ultima puntata le vicende di "Il principe 2 – Un amore impossibile", la fiction spagnola trasmessa da Canale 5 che ha conquistato una buona fetta del pubblico Mediaset. Il finale di stagione del 19 agosto è stato visto da 1 milione e 700 mila telespettatori e, nonostante nella gara d'ascolti abbia trionfato l'avversario "Cedar Cove" su Raiuno, l'apprezzamento della miniserie rappresenta un dato interessante che merita di essere analizzato. Innanzitutto, infatti, si conferma la tendenza a importare prodotti della serialità iberica sui canali italiani: il caso più emblematico resta l'amatissimo "Il segreto", ma l'"invasione" di produzioni da Madrid comprende anche "Una vita", "Velvet" e diversi altri titoli. Nel caso di "Il principe", un altro particolare cattura l'attenzione: a differenza delle altre, la serie è ambientata a Ceuta, città-enclave spagnola situata in Marocco, e mescola la componente sentimentale a una fitta trama action-spionistica che parla di terrorismo e jihad. È forse la prima volta che viene trasmessa in prima serata in Italia una fiction per il grande pubblico ambientata nel mondo arabo-musulmano.

La trama: amori travagliati e terrorismo

Nella prima stagione, vero e proprio caso televisivo in Spagna e andata in onda in Italia nel 2014, l'agente dei servizi segreti spagnoli Javier Morey (Álex González) veniva inviato in missione a Ceuta, nel quartiere El Principe, per indagare su trafficanti e corruzione, finendo con lo scoprire l'esistenza di una rete terroristica e innamorarsi della bella Fatima (Hiba Abouk). La seconda stagione ha spostato la narrazione a sei mesi di distanza. Fatima ha sposato il fidanzato Khaled e porta rancore nei confronti di Javier, che ha ucciso il fratello jihahista di lei, Abdu. L'ultima puntata appena andata in onda ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso: apparentemente, sembra che il protagonista sia stato ucciso.

In autunno i nuovi episodi

La seconda stagione, in realtà, non è finita: dopo le prime dieci puntate (da Canale 5 ridimensionate e ridotte a 7), Telecinco riprenderà le vicende con un blocco di 8 nuovi episodi a partire da ottobre. L'Italia trasmetterà le puntate in questione subito dopo la messa in onda spagnola (forse in seconda serata). Non si tratterà quindi di una terza stagione, ma di un prosieguo della seconda. Una terza annata non sembra per il momento in programma, quindi, con molta probabilità, le otto serate previste sveleranno finalmente se l'amore tra Fatima e Javier è destinato a trionfare. Intanto, come dimostrano i tweet, il protagonista Álex González sembra già essere diventato il nuovo sex symbol iberico.

 

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views