Subito “Pomeriggio 5” e “Squadra Antimafia”, Canale 5 riparte dal 1 settembre
Non si sperimenta, ma certamente si parte in anticipo. Nelle ultime due stagioni la tv italiana, anche e soprattutto per una questione di costi, ha capito che restare in letargo sino a settembre inoltrato, talvolta anche sino alla fine, era veramente inopportuno. E di fronte all'esigenza la prima a risvegliarsi dal letargo estivo di un'estate che, sino ad ora, non c'è (nota meteorologica dovuta), è Canale 5, guarda caso con il volto stacanovista della tv per eccellenza: Barbara D'Urso. La conduttrice, nelle ultime stagioni si è letteralmente caricata sulle proprie spalle il peso di metà palinsesto dell'ammiraglia Mediaset e in queste settimane l'abbiamo vista più volte impegnata nel tentativo di trovare il relax necessario per prepararsi ad un'altra impresa per la prossima stagione, dove il pomeriggio quotidiano e la domenica resteranno cosa sua. La partenza di Pomeriggio Cinque è prevista addirittura per il primo settembre, che cadrà di lunedì e dunque sarà un giorno utile per dare inizio alla nuova stagione televisiva. Rai Uno, dall'altra parte, tenterà di contenere i danni in vista della sfida del pomeriggio con alcuni speciali condotti da Cristina Parodi pronta a La Vita in Diretta con marco Liorni, per raccontare il percorso verso l'Expo.
Il ritorno di Squadra Anitmafia con Marco Bocci
Ma a ripartire prestissimo, lo stesso giorno, sarà anche un'eccellenza del palinsesto di Canale 5 da diversi anni, ovvero Squadra Antimafia, sui cui Giulia Michelini ha fornito non poco materiale al Giffoni sui risvolti futuri: per dieci puntate, ogni lunedì, si potrà assistere agli sviluppi delle vicende relative al commissario Calcaterra, interpretato da Marco Bocci. Il ritorno di Federica Panicucci e del suo Mattino 5 sarà invece scalato di una settimana in più, così la conduttrice tornerà a prendere le redini del mattino dell'ammiraglia Mediaset solo l'8 settembre, così come, a seguire in quello stesso giorno, Barbara Palombelli inaugurerà la sua seconda stagione alla guida di Forum. Nella stessa settimana ritorneranno su Rete 4 invece le storie di Quarto Grado, con Gianluigi Nuzzi, che da venerdì 5 riparte dopo l'estate fortunata su Canale 5 con Segreti e Delitti, che molto ha beneficiato della vicenda Gambirasio.
Centovetrine e Uomini e Donne in ritardo
Madornale ritardo, per esagerare con l'aggettivo in senso iperbolico, è sicuramente una delle soap più amate dagli italiani tra quelle fatte in casa nostra, ovvero Centovetrine: le storie ultradecennali torneranno infatti solo a partire dal 15 settembre, così da ristabilire quasi interamente il palinsesto della rete, al cui appello manca solo Uomini e Donne: riguardo il format creato da Maria De Filippi che continua a fare il bello e cattivo tempo in merito agli ascolti, non si conosce con precisione la data di inizio, ma si stima che possa essere proprio la settimana del 15 o, al massimo, la successiva.