Striscia: “Voti online truccati a Miss Italia”, c’è lo zampino degli hacker
Miss Italia e l'ombra dei voti truccati. Come ogni anno, anche per quest'edizione sembra che ci sia stato qualcosa che non è andato proprio per il verso giusto e a cercare di far luce sulla vicenda c'è la solita Striscia la Notizia, ripartita ieri sera con una nuova edizione che vede Michelle Hunziker e Maria De Filippi alla conduzione. La segnalazione di una telespettatrice, la campana Federica De Lucia, ha fatto muovere la redazione del telegiornale satirico. La polemica nasce dall'assegnazione di una fascia sponsorizzata da una casa automobilistica che in un anno assicura un contratto come testimonial ed un premio in denaro. Non c'entra quindi la vittoria di Alice Sabatini, che non è stata messa in discussione da Striscia La Notizia.
Stando a quanto ravvisato dalla spettatrice, i voti popolari che venivano espressi tramite la rete aumentavano in maniera esponenziale, solo per alcune concorrenti. Una circostanza che ha fatto muovere i sospetti: diverse aspiranti miss sarebbero state contattate da qualcuno in grado di modificare i voti. Questi, in cambio di cifre che sarebbero oscillate tra 1000 e 15000 euro, avrebbero proposto la compravendita di pacchetti di voti che avrebbero così permesso alle miss di scalare le classifiche. Il servizio, firmato da Moreno Morello e Luca Abete, farebbe parte di una "guerra interna" delle agenzie che rappresentano le ragazze, un modo truffaldino di cercare di garantire la vittoria alle proprie assistite.
Ci potrebbe essere lo zampino di un gruppo di hacker dietro i voti online, uno strumento che a questo punto risulterebbe definitivamente compromesso. Anche la prossima edizione del Grande Fratello, come annunciato oggi in conferenza stampa di presentazione, avrà un sistema totalmente multipiattaforma e gratuito. Si potrà votare online e con app, un sistema che è oro colato per chi è in grado di simulare diverse migliaia di voti.