131 CONDIVISIONI
22 Settembre 2015
18:17

Striscia: “Voti online truccati a Miss Italia”, c’è lo zampino degli hacker

Il tg satirico si è mosso dopo la segnalazione di una telespettatrice circa l’assegnazione di una fascia sponsorizzata. Un gruppo di hacker avrebbe venduto pacchetti di voti. Se venisse confermata la notizia, l’intero sistema di votazione online sarebbe messo in crisi.
A cura di G.D.
131 CONDIVISIONI

Miss Italia e l'ombra dei voti truccati. Come ogni anno, anche per quest'edizione sembra che ci sia stato qualcosa che non è andato proprio per il verso giusto e a cercare di far luce sulla vicenda c'è la solita Striscia la Notizia, ripartita ieri sera con una nuova edizione che vede Michelle Hunziker e Maria De Filippi alla conduzione. La segnalazione di una telespettatrice, la campana Federica De Lucia, ha fatto muovere la redazione del telegiornale satirico. La polemica nasce dall'assegnazione di una fascia sponsorizzata da una casa automobilistica che in un anno assicura un contratto come testimonial ed un premio in denaro. Non c'entra quindi la vittoria di Alice Sabatini, che non è stata messa in discussione da Striscia  La Notizia.

Stando a quanto ravvisato dalla spettatrice, i voti popolari che venivano espressi tramite la rete aumentavano in maniera esponenziale, solo per alcune concorrenti. Una circostanza che ha fatto muovere i sospetti: diverse aspiranti miss sarebbero state contattate da qualcuno in grado di modificare i voti. Questi, in cambio di cifre che sarebbero oscillate tra 1000 e 15000 euro, avrebbero proposto la compravendita di pacchetti di voti che avrebbero così permesso alle miss di scalare le classifiche. Il servizio, firmato da Moreno Morello e Luca Abete, farebbe parte di una "guerra interna" delle agenzie che rappresentano le ragazze, un modo truffaldino di cercare di garantire la vittoria alle proprie assistite.

Ci potrebbe essere lo zampino di un gruppo di hacker dietro i voti online, uno strumento che a questo punto risulterebbe definitivamente compromesso. Anche la prossima edizione del Grande Fratello, come annunciato oggi in conferenza stampa di presentazione, avrà un sistema totalmente multipiattaforma e gratuito. Si potrà votare online e con app, un sistema che è oro colato per chi è in grado di simulare diverse migliaia di voti.

131 CONDIVISIONI
Alice Sabatini è la vincitrice di Miss Italia 2015
Alice Sabatini è la vincitrice di Miss Italia 2015
Le 33 finaliste di Miss Italia 2015
Le 33 finaliste di Miss Italia 2015
30.632 di Spettacolo Fanpage
Inside Miss Italia
Inside Miss Italia
253.579 di theJackal
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni