Striscia la notizia, il caso MasterChef non fa bene agli ascolti: lo share è in calo
Nonostante da ieri non si parli d'altro, lo spoiler di "Striscia la Notizia" che ha sveltato in anteprima il vincitore di "Masterchef" non affatto giovato agli ascolti del tg satirico di Antonio Ricci. Mentre quest'ultimo se la deve ora vedere con Sky, che ha definito una "mancanza di rispetto" svelare in anteprima il nome del vincitore del talent, i dati Auditel del 4 marzo hanno segnato un'evidente flessione per "Striscia". Lo show ha infatti totalizzato 5.728.000 telespettatori, per un totale del 19,2% di share. Ottimi risultati, se non fosse che il programma di Ricci si attesta normalmente nella media del 20% e, solo la sera prima (quella dello spoiler), era stato seguito da 6.002.000 telespettatori ( share al 20.36%).
Probabilmente, più ancora dello spoiler sulla presunta vittoria di Stefano, gli spettatori non hanno gradito l'insistenza sul caso di Nicolò Prati, concorrente del talent di Sky accusato di una presunta irregolarità. Secondo l'inchiesta di "Striscia", il ragazzo, 19 anni, avrebbe lavorato per un anno presso il prestigioso ristorante milanese Sadler. Pertanto, andrebbe squalificato, dal momento che le regole di "Masterchef" non accettano cuochi professionisti come concorrenti. Immediata è stata la reazione dei giudici della trasmissione (Carlo Cracco ha twittato: "Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please. "), mentre il diretto interessato si è difeso dicendo di non aver mai lavorato da Sadler: "Mi ritrovo ingiustamente coinvolto in questo assurdo polverone solamente per fare notizia e fare scandalo".
Stasera, in ogni caso, si saprà una volta per tutte se sarà davvero Stefano il vincitore. E da Canale 5 si promettono nuove informazioni sul giallo di Nicolò. Il pubblico gradirà o preferirà cambiare canale?