14 Marzo 2015
00:20

Stefano Simmaco è il vincitore di Forte Forte Forte

Dopo una lotta serrata al televoto finisce così la prima edizione del talent ideato da Raffaella Carrà, che ha risposto anche alle critiche indirizzate al programma nelle ultime settimane.
A cura di A. P.

Stefano Simmaco ha vinto la prima edizione di Forte Forte Forte, il programma ideato da Raffaella Carrà e Sergio Japino che è stato, di fatto, il primo talent targato Rai1. L'ultima puntata si è conclusa dopo un agguerrito testa a testa tra Stefano e Pasquale. I due non erano nuovi alla partecipazione a programmi tv, antesignani dei talent show, il primo aveva infatti vinto Bravo Bravissimo nel 1998, mentre Di Nuzzo, come noto ai più, ha preso parte all'edizione 2013 di Amici, su Canale 5. Sono stati loro a contendersi al televoto il successo finale e il contratto di un anno a Rai1 destinato al vincitore del talent. Nell'ultima serata i giudici hanno avuto, come sempre, un ruolo marginale rispetto alla sentenza del popolo sovrano. Dopo aver sopravvissuto alle prime due eliminazioni della serata, Stefano e Pasquale si sono sfidati con i loro cavalli di battaglia, prima che …… avesse la meglio.

Stefano Simmaco e Pasquale Di Nuzzo
Stefano Simmaco e Pasquale Di Nuzzo

Come noto il programma non ha avuto un grande successo di pubblico, al punto che il numero di puntate è stato ridotto in corso d'opera proprio a causa di ascolti piuttosto striminziti, che non hanno mai toccato vette degne dei risultati del venerdì sera di Rai 1 e sono andati sempre calando, di settimana in settimana. Ma con grande personalità e senso del dovere, Raffaella Carrà, in conclusione di serata ha speso alcune parole in merito al riscontro ottenuto dal programma presso il pubblico: "Io e Sergio Japino volevamo dare vita ad un progetto che portasse ad un cambio generazionale, perché io potrei anche smettere domani di fare questo lavoro. Abbiamo avuto qualche difficoltà in questa sfida su Rai1, perché di sfida si tratta, soprattutto perché la gente è abituata a vedere in tv dei volti noti. Ma credetemi, questi ragazzi meritano veramente". Per poi chiudere proprio nel merito delle polemiche e gli attacchi, provenienti da più direzioni:

Le critiche che si fanno a chi fa spettacolo, quando sono costruttive sono sempre ben accette, ma quando si passa alle offese e agli insulti, fa male, molto male. Bisogna sempre perdonare i tuoi nemici, perché è la cosa che gli fa male di più.

Stefano Simmaco vincitore di
Stefano Simmaco vincitore di "Forte Forte Forte", vinse anche Bravo Bravissimo nel 1998
"Forte Forte Forte" anticipa la chiusura: una sconfitta per la Carrà
"Forte Forte Forte", come funziona il nuovo talent della Carrà
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni