La blacklist dei vip che non lasciano la mancia pubblicata dai riders ha generato molte polemiche nelle scorse ed è arrivata anche ad Amici. Ad agitarla sono stati Pio e Amedeo, ospiti fissi del talent in questa stagione. I due comici pugliesi hanno approfittato della presenza in studio di Fabio Rovazzi, uno dei nomi in lista, per fare ironia su una polemica che ha acceso un dibattito di livello nazionale. Senza permettere a Rovazzi di commentare la cosa, Pio e Amedeo hanno tirato in ballo Stash, spesso vittima dei loro sfottò, per chiedergli cosa ne pensasse. Imbarazzato, Stash ha risposto: "Io la mancia la lascio sempre". I due comici quindi gli hanno chiesto da che parte stesse in questa diatriba, se con i vip o con i fattorini. Senza indugi, il cantante ha risposto

Io ho fatto il fattorino, quindi sto coi fattorini

Naturalmente quella di Stash è una risposta diretta a una domanda estemporanea e non può abbracciare tutte le sfumature di una questione decisamente più complessa e delicata di una lotta tra schieramenti.

La denuncia dei fattorini ha, come dicevamo, sollevato reazioni favorevoli e contrarie, chiamando in causa anche alcuni dei vip citati nella blacklist. Il primo a commentare è stato Fedez, che ha definito le liste di proscrizione pubblica come qualcosa che ha "sempre puzzato di fascio". A ruota è seguita la reazione, altrettanto dura, di Mauro Coruzzi, che dalle pagine del Corriere della Sera ha pubblicato una lettera in risposta all'attacco dei driver:

"Non credo spetti ai famosi occuparsi dell’economia del rider, che magari pensa che sono un ciccione bavoso che ordina cibo compulsivamente, non sapendo che soffro di una malattia grave: la bulimia"

Ma cosa è successo esattamente? Nelle scorse ore, dalla pagina Facebook "Deliverance Milano", è stato pubblicato un post attraverso il quale i drivers delle varie aziende che trasportano cibo a domicilio, hanno fatto i nomi di alcuni personaggi noti colpevoli di non lasciare mance. Nella lista nomi noti del mondo della televisione, della musica e dello sport.