Per lo Star Wars Day 2021, non poteva mancare una programmazione dedicata, in particolare su Disney+, che possiede tutti i contenuti cinematografici e seriali della saga creata da George Lucas. Come i fan ben sanno, il 4 maggio è la data annuale che celebra l'amore per Guerre stellari: ecco le proposte della piattaforma streaming, con un punto sul futuro del franchise.

The Bad Batch, la nuova serie di Star Wars

Sui social è ovviamente un tripudio di "May the 4th Be with You", il particolare saluto che si dicono nella giornata di oggi i fan di Star Wars, facendo un gioco di parole con "Force" = "Forza". Al di là delle celebrazioni che si tengono sul web e delle maratone casalinghe cui si sottopongono i fan più accaniti (per la cronaca, ecco il significato del motto May the 4th Be with You, curiosamente c'entra pure Margareth Thatcher), Disney+ sfrutta la data per il lancio del nuovo prodotto "griffato" Guerre stellari. Si tratta della serie d'animazione Star Wars: The Bad Batch, spin off del cult The Clone Wars e terzo cartoon nato dalla mente di Dave Filoni (The Mandalorian) dopo l'appena citata The Clone Wars e Rebels. Si tratta di prodotti senza dubbio adatti ai giovani ma non esenti da forti dosi di violenza (in linea, del resto, con la saga) e pertanto forse più per adulti, ragazzi e adolescenti che per bambini. The Bad Batch racconta le traversie post guerre dei cloni di una divisione bellica d'élite, la Clone Force 99: sono cloni potenziati e geneticamente molto diversi dal resto dell'armata, chiamati ad affrontare missioni mercenarie mentre lottano per sopravvivere durante l'ascesa dell'Impero e trovare un nuovo obiettivo.

Il corto de I Simpson e le altre novità su Disney+

L'altro contenuto imperdibile è il corto speciale de I Simpson, dal titolo Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino”, che porta a Springfield i personaggi dell’universo di Star Wars. Inoltre, si segnala la presenza delle serie Star Wars Pianeti e Star Wars Astronavi e veicoli, dedicate ai mondi e ai mezzi di trasporto che popolano la saga, dove ogni particolare – anche geografico e tecnico – è costruito nel minimo dettaglio. Ovviamente, oltre alle novità sopra indicate che fanno parte delle nuove uscite Disney+ di maggio, sulla piattaforma sono presenti tutti i film e le serie della saga, da vedere on demand.

Il futuro di Star Wars

Quali sono, infine, i nuovi progetti? Il prossimo film, Rogue Squadron, sarà diretto da Patty Jenkins e uscirà nel dicembre 2023, con protagonisti una nuova generazione di piloti (forse successiva a L’Ascesa di Skywalker). Anche il talentuoso Taika Waititi (il regista di Jojo Rabbit), però, sta lavorando a un film: ulteriori dettagli restano ancora top secret. Per quanto riguarda le serie, manca "poco" a Obi-Wan Kenobi, che segna il ritorno di Ewan McGregor nei panni del Maestro Jedi e pure Hayden Christensen in quelli di Anakin/Darth Vader. Seguiranno Ahsoka, sull'abilissima guerriera ancora impersonata da Rosario Dawson, Rangers of the New Republic, Lando (sulla simpatica canaglia Carlissian), Andor (sul Cassian di Rogue One, col volto di Diego Luna), The Acolyte, i corti animati Visions e A Droid Story.