18 Ottobre 2011
12:49

Star Academy shock: Facchinetti lascia e i concorrenti disertano la finale

La chiusura anticipata di Star Academy fa scaturire una polemica da parte dei cantanti ancora in gara che decidono di “disertare” la finale pomeridiana prevista per sabato pomeriggio. Anche Francesco Facchinetti abbandona il programma prima della conclusione.

Star Academy, il papà di tutti i talent, così come recitava il claim di quello che era, in principio, Operazione Trionfo, chiude i battenti nel modo peggiore possibile, uno stop senza precedenti. Sembra di sentire la sirena rossa lampeggiante e la voce del "capitano" che recita: "Tutti fuori, abbandonare la nave, ripeto, abbandonare la nave". Perchè così sta accadendo.

Dopo appena tre puntate che hanno realizzato ascolti imbarazzanti (hanno oscillato tra il 4% e il 6% di share, sfiorando appena i due milioni di telespettatori), la Rai corre ai ripari e decide di anticipare i tempi di quello che sarebbe dovuto succedere, almeno, a dicembre. Ma, se è vero che comandano sempre gli investitori pubblicitari, alla fine chi ci perde di più sono proprio gli artisti. Che si stanno organizzando per disertare la finalina pomeridiana, prevista per il prossimo sabato, che non sarà presentata nemmeno da Francesco Facchinetti.

I concorrenti di Star Academy disertano la finale: l'annuncio su Facebook

Sul fatto che Star Academy sia stato un flop, non ci piove. Dispiace però che i 16 concorrenti, nuove possibili voci del panorama musicale italiano, siano stati danneggiati in questo modo così critico. Forse mai era successo nella storia recente dei talent-show una cosa del genere. Così gli stessi concorrenti corrono ai ripari sulle loro pagine Facebook, annunciando in anteprima che sabato non "scenderanno in campo" e che quindi riunceranno a questa finale-fantoccio, pura formalità per chiudere la baracca.

La dichiarazione più consistente viene postata da Francesca Romana D'Andrea, una delle poche che gestisce personalmente la pagina Facebook (pensate c'è già chi ha il suo mini-ufficio stampa personale!) :

Star Academy è chiuso, non si farà nessuna finale! I cantanti, in comune accordo, fanno chiudere il programma in anticipo poichè a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore e avevano proposto una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni insieme, senza però proclamare un vincitore. Ma la redazione non accetta e chiude in anticipo. Ancora esiste l'unione nella musica…

Una dichiarazione degna dei sindacati quella di Francesca Romana D'Andrea, putroppo se è vero che esiste l'unione tra artisti, è vero anche che la televisione non perdona. Rischiando poi di scivolare in queste pessime figure. Fabio Migliorati, uno dei cantanti eliminati alla terza puntata, aveva prima lanciato un appello per fare in modo che gli ascolti potessero migliorare, poi una volta uscito dal format se la prende con il solito discorso dei "migliori che se ne vanno":

Purtroppo le cose non sono andate così come dovevano andare…Star Academy Italia è arrivato alle strette, i ragazzi vengono penalizzati, i migliori vanno via…e mi dispiace dirlo, ma come spesso accade, ha vinto la maggioranza…Oggi purtroppo non conta più (o in minima parte) la QUALITA'!!!

Della faccenda ne parla anche Manuela Manca, che dal suo profilo ufficiale si limita a commentare con emoticon e poche parole la delusione per l'insuccesso commerciale di Star Academy Italia:

Star Academy purtroppo é stato chiuso:(

Altri due concorrenti hanno parlato della questione ma, sicuramente con toni meno reazionari di quelli incisivi di Francesca Romana D'Andrea. Loro sono Julia Lenti e Alessio Testa che, ovviamente, fanno subito il punto sulla loro carriera, chiudendo con il passato e guardando al futuro. Ecco cosa scrive Alessio Testa:

Anche se non rimarra' tra i piu' grandi programmi di sempre , in questo Alessio l'ha fatto da padrone! Su questo siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda vero???

Io non sarei così contento di averla fatta da padrone in un format che non rimarrà tra i più grandi programmi di sempre, meglio nascondersi quando un programma non va. Mentre Julia Lenti spera che il futuro non venga condizionato da questa defaillance:

Quello che sta succedendo intorno a Star Academy,e le sue alterne o incerte vicissitudini,vivrà o non vivrà,non deve assolutamente offuscare una carriera nascente.Grazie a tutti,che ci siete e che ci sarete ancora più numerosi!

E Francesco Facchinetti? Che fine ha fatto il "gioiello" su cui la Rai punta tantissimo? Niente. Nessuna dichiarazione per ora. Sulla pagina ufficiale si limita a raccontare la sua bella storia d'amore con Alessia Marcuzzi e le giornate passate insieme alla sua splendida figlia, Mia. Simona Ventura, da quel paradiso televisivo che è Sky, fa "ciao,ciao" con la manina e consiglia:

Considero Francesco una persona che ho lanciato io, come se fosse una ‘mia creatura' come tante altre e per questo spero che abbia presto un’altra occasione. Secondo me dovrebbe fermarsi un attimo e prepararsi un pochino di più, studiare, tutto qui

Gli amministratori della pagina ufficiale di Star Academy, a detta degli utenti che la frequentano, cancellano i post che parlano male del format e non rispondono alle mail di protesta per la sua chiusura. Nonostante i risultati fossero bassi, c'era una piccola claque che seguiva il programma.

Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
Facchinetti per Star Academy annuncia un giudice internazionale
Facchinetti per Star Academy annuncia un giudice internazionale
La Carrà o Baudo a Star Academy: Facchinetti scrive su Facebook
La Carrà o Baudo a Star Academy: Facchinetti scrive su Facebook
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni