112 CONDIVISIONI
14 Ottobre 2011
21:05

Star Academy chiuderà di sabato pomeriggio: stop senza precedenti

Il talent finirà sabato 22 ottobre durante lo speciale Sabato Academy, dopo che la terza puntata è andata quasi sotto il milione di telespettatori in media.
A cura di Marianna D Onghia
112 CONDIVISIONI
Facchinetti sconsolato

La Rai non poteva tollerare altre prime serate con ascolti disastrosi: ieri Star Academy, nella sua terza puntata con sei eliminazioni, è quasi andato sotto il milione di media dei telespettatori, dei numeri sconvolgenti che per Rai2 rappresentano davvero il nulla. Ecco da cosa deriva la decisione frettolosa dell'azienda pubblica di interrompere anticipatamente il progetto, senza mezzi termini: la scelta però ha del clamoroso e sottolinea ulteriormente quanto la trasmissione abbia floppato. Star Academy chiuderà, infatti, sabato 22 ottobre nel pomeriggio, cioè non in prima serata e senza una finale da grande pubblico per la quale il programma sembrava degno ( o almeno per Facchinetti e i suoi pubblicitari).

Il comunicato Rai sulla chiusura anticipata

Le parole dell'azienda di Viale Mazzini, sono poche, ma buone: il comunicato parte con l'avviso della chiusura anticipata, che avverrà quindi durante Sabato Academy, lo speciale del sabato nelle mani di Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi. Il vincitore del papà dei talent, del sostituto di XFactor, del nuovo talent di Rai 2 sarà nominato nel dopo-pranzo di un pomeriggio qualsiasi, senza crismi e senza il prestigio della prima serata. Speriamo almeno che per il fortunato/la fortunata la partecipazione a Star Academy non sia sfavorevole: se meriteranno, non sarà un talent fallito a impedir loro di sfondare, ma non potranno di certo vantarsi di avervi preso parte, anche  perchè avranno ben poco da dire. Comunque, la Rai non può certo utilizzare toni sconsolati o tragici, facendo godere la concorrenza e sceglie quindi lodare i suoi talenti e di ringraziare la professionalità e disponibilità di giudici e tutor, nonchè di Francesco Facchinetti, che può consolarsi. Nonostante tutto, la Rai punta ancora su di lui:

…Francesco Facchinetti, uno dei giovani volti su cui punta la Rete e per il quale sono già allo studio nuovi progetti

Poco servirà in questo momento una consolazione come questa, davanti a certi risultati, che solo il fallimento del nuovo XFactor potrà curare. Un pò scherziamo, ma una debacle farebbe ritornare il sorriso a qualcuno, comunque siam certi che la forza di ripartire al meglio il neo-papà ce l'avrà, soprattutto date le positive circostanze di vita che lo hanno preso negli ultimi tempi.

chantal di star academy

Alla fine dei giochi, l'esperimento Star Academy è fallito alla grande: lo dimostrano ascolti, critiche, risultati e chiusura. Il flop rimarrà nella storia o finirà presto nel dimenticatoio? Ci dispiace dire che le cose peggiori son le prime ad essere ricordate.

112 CONDIVISIONI
Star Academy shock: Facchinetti lascia e i concorrenti disertano la finale
Star Academy shock: Facchinetti lascia e i concorrenti disertano la finale
Mietta è il quarto tutor di Star Academy
Mietta è il quarto tutor di Star Academy
Annullato Star Academy: niente finale e il Codacons chiede il risarcimento
Annullato Star Academy: niente finale e il Codacons chiede il risarcimento
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni