Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
L’inizio di Star Academy, il nuovo talent musicale di Rai 2, era fissato per martedì 27 settembre, ma ad una settimana esatta dalla puntata di esordio, è stato comunicato lo slittamento del giorno di inizio dello show, cioè il 29 settembre 2011. Il motivo di questa variazione può essere rintracciato in una strategia televisiva contro il rivale X Factor di Sky. Facchinetti quindi si scontrerà faccia a faccia con i temibili ex amici delle passate edizioni di X Factor: uno scontro all’ultimo sangue quindi che vedrà contrapporsi il quartetto di giudici Morgan, Ventura, Elio e Arisa contro la squadra messa su dalla Rai per Star Academy, il papà di tutti i talent.
Il cast di Star Academy: i giudici e i vocal coach
Ma tra voci, smentite e dichiarazioni ufficiali non è del tutto chiaro il cast di Star Academy e quindi ora proviamo a mettere un po’ d’ordine in questo groviglio di informazioni, partendo dall’elencarvi i quattro giudici di Star Academy.
La prima giurata ad essere stata annunciata è stata Lorella Cuccarini, conduttrice e show girl amatissima dagli italiani che quest’anno presenterà anche Domenica in. Al suo fianco ci sarà un noto conduttore molto comico, Nicola Savino, che dopo la conduzione di Colorado e una comparsata all’Isola dei Famosi nella puntata in cui la Ventura era naufragata in Honduras, si cimenterà nel ruolo di giurato. Nell’ultima settimana poi sono stati ufficializzati i nomi degli altri due giurati che fanno parte a pieno titolo del mondo della musica italiana, anche se di generi diversi: il primo nome è quello di Ornella Vanoni, l’elegante interprete della musica italiana che da decenni è sulla cresta dell’onda con una voce unica e uno stile inimitabile; l’altro è Roy Paci, musicista, arrangiatore e volto noto della tv per la sua presenza musicala a Markette con Chiambretti e a Zelig.
Per quanto riguarda i vocal coach, essi avranno un ruolo fondamentale nella vita della scuola di Star Academy, infatti vivranno insieme ai 16 concorrenti quotidianamente e cureranno le loro esibizioni dei minimo dettagli per poter permettere loro di vincere le varie sfide e andare avanti nel percorso che porterà solo uno di loro a vincere il programma. Ma chi sono i vocal coach di questa prima edizione italiana di Star Academy? La scelta è stata fatta preferendo dei cantanti affermati e noti al grande pubblico infatti ci saranno Ron, Mietta, Syria e Gianluca Grignani.
Il regolamento di Star Academy su Rai 2
Ma come funzionerà Star Academy? Il talent sarà un misto tra Amici e X Factor, infatti accanto all’elemento della scuola e dell’insegnamento, ci sarà quello dello spettacolo e delle esibizioni con tanto di messa in scena coreografata come se si fosse già davanti a grandi star della musica internazionale. Durante 12 puntate, i 16 concorrenti si esibiranno in assoli o duetti con big della musica e dovranno fare del loro meglio per convincere la giuria e il pubblico a casa che ogni settimana sceglieranno tre concorrenti da mandare in nomination: tra questi, uno sarà salvato dai giurati e l’altro dai cantanti ancora in gara. Il vincitore di Star Academy vincerà un contratto discografico.
Siete pronti a seguire la musica di Star Academy, il papà di tutti i talent? E come ricorda sempre Facchinetti: la musica batte sempre sul 2!