44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stanchi della politica in tv? C’è il “Dottor Morte” di Pacino su Rai 4

Questa sera c’è l’ennesimo approfondimento politico con Pierluigi Bersani, per il resto la programmazione offre ben poco. Ma attenti al “Dottor Morte”, film per la tv del 2010, che racconta le vicende del medico precursore dell’eutanasia, interpretato da un magistrale Al Pacino.
44 CONDIVISIONI
rai-4-dottor-morte

Stasera in tv? Programmazione abbastanza blanda e solito approfondimento politico, con il "nuovo di zecca" Italia Domanda che ospita Pierluigi Bersani in uno studio pieno di giornalisti. Se fate parte di quella fascia di telespettatori già annoiati dall'overload di contenuti politici, se non avete nessuna alternativa sul web, non lasciatevi scappare You don't know Jack – Il dottor Morte su Rai 4 alle 21.15. Un film per la tv, prodotto dalla HBO e trasmesso in prima tv da Sky Cinema, che racconta le vicende di Jack Kevorkian, il medico che ha pratico l'eutanasia su oltre 130 pazienti affetti da patologie giunte allo stadio terminale. Nel ruolo del "dottor Morte" uno splendido, concreto e malinconico Al Pacino che, nemmeno a dirlo, ha fatto incetta di premi per questa interpretazione: 1 Golden Globe 2010, 2 Emmy Award 2010, 1 Screen Actors Guild Award e 1 Satellite Awards.

E' una lezione sull'eutanasia. Quando Kevorkian era ancora in vita, aspro fu il dibattito sul suo operato. Un santo, un mentecatto, un criminale, un benefattore: l'America si divise sull'uomo che sosteneva di aver aiutato 130 persone a "suicidarsi". La prima tv americana fu un evento senza precedenti, 11 milioni di telespettatori, speciali di ore ed ore che aspettavano l'evento, un film che "al cinema non ci avrebbero mai permesso di fare", disse Barry Levinson (Good Morning Vietnam, Rain Man). Quel giorno gli States ebbero una vera e propria lezione sull'eutanasia e su chi era davvero Jack Kevorkian (all'epoca ancora in vita, morì un anno dopo, nel 2011).  Un peccato che questa sera, questa lezione interessante, con interpreti magistrali, sarà solo per pochi intimi.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views