31 Marzo 2015
18:42

“Squadra mobile” da aprile su Canale 5, è lo spin off di “Distretto di polizia”

In onda da aprile, arriva l’atteso seguito dell’amata fiction poliziesca di Canale 5. Tornerà l’ispettore Roberto Ardenzi di Giorgio Tirabassi, alle prese con nuovi casi e affiancato da un cast totalmente inedito. Tra gli attori, Daniele Liotti e Valeria Bilello.
A cura di Valeria Morini

Squadra che vince non si cambia. E così, in tendenza con un'abitudine tipica della serialità americana, la fiction di Canale 5 "Distretto di polizia" ha generato uno spin off intitolato "Squadra mobile". La nuova serie andrà in onda ssempre sulla rete ammiraglia Mediaset a partire da aprile. Protagonista sarà di nuovo Giorgio Tirabassi, che tornerà a vestire i panni dell'amatissimo ispettore Roberto Ardenzi.

"Distretto di polizia" ha chiuso nel 2012 dopo ben undici stagioni, concludendosi con la morte violenta di uno dei personaggi più popolari, il Mauro Belli interpretato da Ricky Memphis. Una decisione presa in seguito alla crisi di ascolti, dovuta probabilmente all'assuefazione da parte del pubblico dopo un così alto numero di stagioni. Il ricordo del grande successo registrato nelle prime annate (e, probabilmente, la fortuna di un prodotto analogo come "Squadra antimafia") ha spinto la Taodue di Pietro Valsecchi a mettere in cantiere questa nuova produzione.

Essendo appunto uno spin off, il cast (con l'eccezione di Tirabassi) e l'ambientazione cambieranno: niente più X Tuscolano, sostituito dalla Squadra Mobile di Roma. Qui Ardenzi e gli altri personaggi si occuperanno di un'ampia serie di crimini, dallo stalking alla violenza sulle donne. Con momenti action e forti richiami all'attualità mescolati alle vicende sentimentali dei protagonisti, la serie si snoderà per sedici episodi diretti da Alexis Sweet e scritti da Barbara Petronio, Ezio Abbate e Angelo Carbone.

Leggi anche
Squadra Mobile

Nel cast, Tirabassi sarà affiancato da Daniele Liotti, nei panni dell'ambiguo Sabatini, Valeria Bilello (l'ispettore Isabella D'Amato), Antonio Catania (il poliziotto alcoolizzato Sandro Vitale), Filippo Crotti (l'agente Giacomo Polena). In attesa che venga comunicata la data ufficiale della messa in onda, è possibile vedere il promo sul profilo Twitter della serie.

"Squadra Mobile" e il ritorno del commissario Ardenzi di "Distretto di Polizia"
Montalbano si conferma campione di ascolti, ma
Montalbano si conferma campione di ascolti, ma "Squadra Mobile" lo insidia
Giorgio Tirabassi:
Giorgio Tirabassi: "Ritorna Ardenzi a Squadra Mobile. Distretto di Polizia? Mi manca"
20.579 di FabioGiuffrida
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni