7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiude Distretto di Polizia per i bassi ascolti tv

La serie tv Distretto di Polizia ha chiuso i battenti e Valsecchi ha annunciato la decisione di mettere la parola fine alla fiction a causa della crisi degli ascolti.
7 CONDIVISIONI
La serie tv Distretto di Polizia ha chiuso i battenti e Valsecchi ha annunciato la decisione di mettere la parola fine alla fiction a causa della crisi degli ascolti

La notizia della chiusura di Distretto di Polizia, la storica fiction di Canale 5, era nell’aria da un bel po’ di tempo. In effetti sono almeno tre le stagioni in cui la serie tv soffre di una costante perdita di telespettatori che ha portato i produttori a decidere di staccare la spina al termine dell’undicesima stagione. E quindi quella che è andata in onda domenica 15 gennaio 2012 è, o comunque dovrebbe essere, l’ultima puntata di Distretto di Polizia.

L’annuncio è stato fatto proprio da Pietro Valsecchi della casa di produzione Taodue che dal 2000 ha portato la serie tv nelle case degli italiani. Affidandosi all’Ansa ha dichiarato forse con un pizzico di dispiacere la chiusura di Distretto di Polizia:

E’ stata una lunga, bellissima avventura che ci ha regalato emozioni a non finire, che vi ha divertito e commosso in compagnia di tanti bravissimi attori. Come per tutte le cose belle però, anche per Distretto di Polizia è arrivato il momento di lasciare spazio a nuove e ancora più appassionanti serie tv targate Taodue e Canale 5.

Il produttore non si è dimenticato di ringraziare il pubblico che per 11 anni ha seguito con tanta passione questa serie tv che ha regalato emozioni ai telespettatori e successo al suo cast e alla rete.

La storia della fiction di Canale 5 tra successo e crisi degli ascolti

Distretto di Polizia è iniziato il 26 settembre 2000 e ha riportato da subito un grande successo di critica e di ascolti superando anche i 7 milioni di telespettatori nella prima serie e gli 8 milioni nella seconda serie. Il cast era davvero affiatato e il pubblico si è affezionato subito ai nuovi personaggi come quello del commissario Giovanna Scalise interpretato da Isabella Ferrari, protagonista per due stagioni nel commissariato Decimo Tuscolano con Lorenzo Flaherty. Ma dopo le due stagioni la coppia lasciò la serie tv e arrivò Claudia Pandolfi con il ruolo di Giulia Corsi: con lei arrivarono anche Giulia Michelini e Giorgio Pasotti. La terza stagione si chiuse addirittura con 10 milioni di telespettatori. Poi la fiction andò avanti con successo perdendo però ogni anno un personaggio famoso e importante nella storia come è successo nella sesta stagione con la scomparsa di Mauro Belli, interpretato da Ricky Memphis.

La crisi di ascolti tv di Distretto di Polizia iniziò nella settima stagione e negli anni i commissari del Decimo Tuscolano sono diventati Massimo Dapporto, Simone Corrente e Andrea Renzi. Ma l’appeal è diminuito forse a causa della mancanza di originalità delle storie o forse perché, nonostante ci si fosse affezionati al Decimo Tuscolano, ormai i suoi protagonisti non riuscivano più a competere con l’interesse derivante dalle altre proposte televisive. E così l’ultima puntata è stata vista da 3 milioni di telespettatori con uno share dell’11,13%.

Chiudere Distretto di Polizia è stata una scelta inevitabile visto i buoni risultati raggiunti da fiction più nuove come Squadra Antimafia e Il tredicesimo apostolo. E in tempi di tagli a Mediaset, non ci si può permettere di produrre una serie tv che porta a risultati così bassi in termini di ascolti tv e quindi di entrate pubblicitarie. È la regola del mercato che, quasi sempre, oltrepassa i sentimentalismi di coloro ai quali mancherà l’appuntamento con i poliziotti di Distretto di Polizia.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views