Sky torna sull’esclusione di Asia Argento da X Factor: “Tutelati i ragazzi, Lodo dava più garanzie”
E fu così che alla fine X Factor partì, facendo a meno di Asia Argento. Dopo settimane di tran tran mediatico siamo arrivati all'inizio della dodicesima edizione di X Factor. Giovedì 25 ottobre partirà su Sky Uno la fase dei live, per la conduzione di Alessandro Cattelan e la giuria formata da Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale, entrato proprio al posto di Asia Argento dopo la puntata degli Home Visit, che ha decretato i nomi dei 12 concorrenti che accedono ai live.
Guenzi che ha pronunciato le prime parole da giudice nella conferenza stampa di presentazione del programma, parlando così: "Io mi sono limitato ad accettare l'offerta di occupare un posto lasciato vacante. Asia mi ha scritto un messaggio di buona fortuna, io la stimo e la ammiro perché ha fatto un lavoro straordinario: posso dire che avrei scelto esattamente i tre artisti che ha scelto lei e che mi trovo in eredità". Dopo essere stato investito direttamente da Asia Argento, che lo ha accolto pubblicamente e gli ha dato la sua benedizione, Lodo risponde alle critiche di chi ha visto nella sua decisione un gesto contraddittorio rispetto alla sua storia e quella del suo gruppo:
"Vero, con lo Stato Sociale abbiamo fatto una canzone che si intitola Nasci rockstar, muori giudice a un talent show. Però non parlavo di me, ma di Manuel Agnelli: io rockstar non lo sono mai stato. Vero, se due anni fa mi avessero detto che avrei fatto prima Sanremo poi X Factor avrei chiesto l'indirizzo dello spacciatore, E comunque la decisione l'ho presa coi ragazzi della band: crediamo sia giusto frequentare tutti i mezzi di comunicazione e andare ovunque si possa parlare di musica. Ho trovato un livello artistico altissimo, qui dentro, i concorrenti erano tutti fantastici".
La questione Asia Argento è ancora viva tra il pubblico e molti commentatori e, vista la lettera di Adriano Celentano, che ieri si è schierato al fianco dell'ex giudice, ritenendo ipocrita il comportamento della produzione. A commentare è stato Nils Hartmann, direttore della produzione di Sky:
"Il caso è stato dibattuto ampiamente e ciascuno è libero di esprimere la propria opinione. Nessuno qui si è permesso di credere a nessuna accusa e non facciamo i moralisti. Abbiamo preso una posizione su Asia che abbiamo già espresso in passato e l'abbiamo semplicemente mantenuta. Quando abbiamo fatto la nostra scelta lo abbiamo fatto di comune accordo. Dopodiché il fatto che lei non sia qui, vuol dire qualcosa. Abbiamo voluto tutelare i ragazzi in gara, Lodo ci dava più garanzie su questo".
Mara Maionchi attacca Adriano Celentano
A fargli eco è Mara Maionchi, che critica lo stesso Celentano sulla questione: "Di stronzate ne diciamo tutti, le dice anche Adriano. Io trovo ipocrita, ad esempio, che uno di ottant'anni faccia cartoni animati in cui è un 20enne". Più morbidi Manuel Agnelli e Fedez, da sempre al fianco di Asia Argento: "Mi dispiace moltissimo – dice Agnelli – perché Asia era un'irregolare, come lo sono io, ci saremmo un po' sostenuti a vicenda nelle nostre scelte. Ma una decisione è stata presa". E Fedez ribadisce invece quanto già detto in passato: "Ai tempi aveva un senso escluderla. Poi Asia è stata acclamata dopo l'autodifesa dalle accuse di violenza e se fosse tornata avrebbe avuto un senso. perdipiù era stata grandiosa durante le selezioni.
Ospiti di X Factor 12, si inizia dai Maneskin
Nel corso della conferenza stampa sono stati invece resi noti gli ospiti di questa edizione. Si inizia dai Maneskin, secondi classificati nella passata edizione e rivelazione assoluta, in queste settimane in uscita con un album "Il ballo della vita". Ospite del primo live di X Factor 2018, inoltre, anche la pop star Rita Ora, in passato giudice di X Factor in Gran Bretagna e, più di recente, di The Voice. Nelle puntate successive ci saranno anche Sting e Shaggy, Dark Polo Gang, la presentazione dell'ultimo lavoro di Fedez, di prossima uscita; e ancora Enrico Nigiotti, i Subsonica, Jonas Blue e, con lui, Liam Payne, per la prima volta in Italia.