22 Ottobre 2018
19:13

Sky torna sull’esclusione di Asia Argento da X Factor: “Tutelati i ragazzi, Lodo dava più garanzie”

Presentata la fase dei live di X Factor 12, con le prime parole da giudice di Lodo Guenzi: “Mi sono limitato ad accettare l’offerta di occupare un posto lasciato vacante”. La produzione difende la scelta su Asia Argento, sostenuta anche da Mara Maionchi, che critica Celentano per le frasi su Asia Argento: “Di stronzate ne diciamo tutti, le dice anche Adriano”.
A cura di Andrea Parrella

E fu così che alla fine X Factor partì, facendo a meno di Asia Argento. Dopo settimane di tran tran mediatico siamo arrivati all'inizio della dodicesima edizione di X Factor. Giovedì 25 ottobre partirà su Sky Uno la fase dei live, per la conduzione di Alessandro Cattelan e la giuria formata da Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Lodo Guenzi, frontman de Lo Stato Sociale, entrato proprio al posto di Asia Argento dopo la puntata degli Home Visit, che ha decretato i nomi dei 12 concorrenti che accedono ai live.

Guenzi che ha pronunciato le prime parole da giudice nella conferenza stampa di presentazione del programma, parlando così: "Io mi sono limitato ad accettare l'offerta di occupare un posto lasciato vacante. Asia mi ha scritto un messaggio di buona fortuna, io la stimo e la ammiro perché ha fatto un lavoro straordinario: posso dire che avrei scelto esattamente i tre artisti che ha scelto lei e che mi trovo in eredità". Dopo essere stato investito direttamente da Asia Argento, che lo ha accolto pubblicamente e gli ha dato la sua benedizione, Lodo risponde alle critiche di chi ha visto nella sua decisione un gesto contraddittorio rispetto alla sua storia e quella del suo gruppo:

"Vero, con lo Stato Sociale abbiamo fatto una canzone che si intitola Nasci rockstar, muori giudice a un talent show. Però non parlavo di me, ma di Manuel Agnelli: io rockstar non lo sono mai stato. Vero, se due anni fa mi avessero detto che avrei fatto prima Sanremo poi X Factor avrei chiesto l'indirizzo dello spacciatore, E comunque la decisione l'ho presa coi ragazzi della band: crediamo sia giusto frequentare tutti i mezzi di comunicazione e andare ovunque si possa parlare di musica. Ho trovato un livello artistico altissimo, qui dentro, i concorrenti erano tutti fantastici".

La questione Asia Argento è ancora viva tra il pubblico e molti commentatori e, vista la lettera di Adriano Celentano, che ieri si è schierato al fianco dell'ex giudice, ritenendo ipocrita il comportamento della produzione. A commentare è stato Nils Hartmann, direttore della produzione di Sky:

"Il caso è stato dibattuto ampiamente e ciascuno è libero di esprimere la propria opinione. Nessuno qui si è permesso di credere a nessuna accusa e non facciamo i moralisti. Abbiamo preso una posizione su Asia che abbiamo già espresso in passato e l'abbiamo semplicemente mantenuta. Quando abbiamo fatto la nostra scelta lo abbiamo fatto di comune accordo. Dopodiché il fatto che lei non sia qui, vuol dire qualcosa. Abbiamo voluto tutelare i ragazzi in gara, Lodo ci dava più garanzie su questo".

Mara Maionchi attacca Adriano Celentano

A fargli eco è Mara Maionchi, che critica lo stesso Celentano sulla questione: "Di stronzate ne diciamo tutti, le dice anche Adriano. Io trovo ipocrita, ad esempio, che uno di ottant'anni faccia cartoni animati in cui è un 20enne". Più morbidi Manuel Agnelli e Fedez, da sempre al fianco di Asia Argento: "Mi dispiace moltissimo – dice Agnelli – perché Asia era un'irregolare, come lo sono io, ci saremmo un po' sostenuti a vicenda nelle nostre scelte. Ma una decisione è stata presa".Fedez ribadisce invece quanto già detto in passato: "Ai tempi aveva un senso escluderla. Poi Asia è stata acclamata dopo l'autodifesa dalle accuse di violenza e se fosse tornata avrebbe avuto un senso. perdipiù era stata grandiosa durante le selezioni.

Ospiti di X Factor 12, si inizia dai Maneskin

Nel corso della conferenza stampa sono stati invece resi noti gli ospiti di questa edizione. Si inizia dai Maneskin, secondi classificati nella passata edizione e rivelazione assoluta, in queste settimane in uscita con un album "Il ballo della vita". Ospite del primo live di X Factor 2018, inoltre, anche la pop star Rita Ora, in passato giudice di X Factor in Gran Bretagna e, più di recente, di The Voice. Nelle puntate successive ci saranno anche Sting e ShaggyDark Polo Gang, la presentazione dell'ultimo lavoro di Fedez, di prossima uscita; e ancora Enrico Nigiotti, i SubsonicaJonas Blue e, con lui, Liam Payne, per la prima volta in Italia.

X Factor 2018: l'annuncio dell'esclusione di Asia Argento dal programma
X Factor 2018: l'annuncio dell'esclusione di Asia Argento dal programma
49.733 di askanews
Lodo Guenzi sarà il nuovo giudice di X-Factor 12, sostituisce Asia Argento
Lodo Guenzi sarà il nuovo giudice di X-Factor 12, sostituisce Asia Argento
Asia Argento fuori da X-Factor, presto l'annuncio di Sky
Asia Argento fuori da X-Factor, presto l'annuncio di Sky
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni