Simona Ventura: “Il calcio e Gerò Carraro sono la mia vita”
Simona Ventura ha accettato una nuova sfida, l'ennesima potremmo dire. Ha condotto programmi che hanno fatto la storia della televisione, basti pensare al reality show L'Isola dei Famosi che adesso rischia davvero di essere cestinato una volta per tutte. L'Isola dei Famosi si identificava in Simona Ventura, la quale durante l'ultima edizione da lei condotta, per risollevare gli ascolti, si era addirittura esposta in prima persona volando fino all'isola dove si svolgeva il reality. Eppure il clima in quel di Viale Mazzini era cambiato, non si sentiva più amata dalla Rai ed aveva bisogno di nuove sfide. Motivo per il quale ha deciso di accettare un passaggio a Sky, la tv di Murdoch che in Italia sta spopolando e che sta "acchiappando" tantissimi volti della tv generalista. E' la tv del futuro, quella di qualità, giovane, aggressiva, diretta; costosa (ma neppure tanto) e piena di contenuti. Con 5 milioni di telespettatori, Sky ha lanciato anche un canale in chiaro, Cielo, nel quale la Ventura ha accettato una nuova sfida, quella di un nuovo programma di calcio.
L'ex conduttrice di Rai 2 conduce Cielo che gol! che rappresenta il gran ritorno della Ventura al tema a lei tanto caro, il calcio in tv. Per undici anni ha condotto Quelli che il calcio su Rai 2, adesso ereditato da Victoria Cabello che si difende con una grandiosa Virginia Raffaele (e la sua imitazione di Nicole Minetti), amata anche dal patron di Striscia La Notizia Antonio Ricci. Eppure Simona Ventura, dopo aver accettato il ruolo di giurata a X Factor, ha accettato di condurre il programma calcistico di Cielo perchè ne sentiva quasi l'esigenza. Ha dichiarato questo alla rivista Vero Tv:
Mi sembrava un'ottima sfida parlare di calcio in una piccola rete in grande sviluppo e poi mi faceva piacere ritrovare il pubblico di appassionati. Mi mancava! […] Il calcio è uno dei fil rouge della mia vita, mi ha accompagnato sin da bimba prima come ultrà del Torino, poi come giornalista e conduttrice.
E' passata dalla Rai a Sky alla ricerca di nuovi stimoli, ha cominciato nelle tv locali e ha fatto una gavetta davvero invidiabile, la stessa che oggi viene sempre schivata in luogo del successo facile (ed immediato), quello che poi magari svanisce dopo due mesi. E' la dura legge del mondo dello spettacolo. Lei invece ha lanciato pure una web tv e adesso sta vivendo un periodo felice sia dal punto di vista professionale che privato, tutto merito del suo compagno Gerò, figlio di Nicola Carraro, marito di Mara Venier:
Ho ritrovato una serenità sentimentale accanto a Gerò. Ho avuto la fortuna di incontrarlo alla mia età. Lui mi aiuta anche nell'organizzazione familiare […] D'altronde la serenità che respiro tra le mura domestica si trasforma in un'energia positiva che si riflette sul lavoro. Il nostro amore poi è nato in modo molto naturale.
Volo basso per schivare i sassi è il nuovo motto di Simona Ventura che ama la competizione, purchè sia leale, visto che è fonte di stimoli. Per lei dunque si prospetta una stagione televisiva zeppa di grandi progetti of course in quel di Sky!