Signorini perde contro Superquark: la disfatta degli chef negli ascolti tv
Dopo la vittoria della prima puntata de La notte degli Chef su Superquark, il programma di Piero Angela ha avuto la sua rivincita, staccando nettamente Signorini nella lotta agli ascolti del giovedì sera. Con 3 milioni e mezzo circa di telespettatori, sui 2 milioni e 900.000 de La notte degli Chef, Superquark si è aggiudicato la serata. I ritmi lenti della trasmissione di Ra1 hanno avuto la meglio sulla frenesia e eccessiva del programma di Canale 5, una sregolatezza in gran parte dovuta all'improvvisato conduttore, Alfonso Signorini.
Se nelle vesti di confidente dei vip a Kalispera, il giornalista e opinionista tv ci stava da Dio, è ancora difficile riconoscergli credibilità nei panni del conduttore: forse l'inesperienza nelle vesti di regista della diretta o la voglia di far bene a tutti i costi, senza avere una precisa idea di quel che si fa, hanno decretato un parziale fallimento a questo esperimento televisivo. La gara dei 9 chef, aiutati ogni puntata da ospiti vip diversi, ieri è stata la volta di Belen Rodriguez nel programma, parte dal valido presupposto di una gara di alta cucina tra promettenti maghi dei fornelli, giudicati da una giuria culinaria di tutto rispetto. La professionalità dei cuochi è indubbia e le dinamiche della gara, con presentazioni e sottofondi musicali, rendono la trasmissione adatta al target che occupa.
La voglia di rendere il programma una gara culinaria d'intrattenimento ha, forse, tirato eccessivamente la mano ad Alfonso Signorini, che certo ormai di essersi graziato una fetta consistente di pubblico, si concede "simpatiche" uscite, che si rivelano alla fine fuori luogo, come le ricerche ostentate del doppio senso o del riferimento sessuale, come la frase di ieri sera sulla Rodriguez, "Belen si merita di scopare", riferito all'aiuto della soubrette per spazzare a terra.