È stato uno dei cartoni più amati della generazione Anni Novanta, uno di quei cult indimenticabili che univa intrattenimento e pedagogia, in modo da istruire i più piccoli su argomenti importanti come il funzionamento del corpo umano. Stiamo parlando di "Esplorando il corpo umano-Siamo fatti così" che, per la nostalgia di quelli che un tempo erano gli appassionati piccoli telespettatori, adesso torna in tv, stavolta su Netflix.

Il ritorno in tv

Dal 4 novembre sarà possibile vedere sulla nota piattaforma streaming, i ventisei episodi della prima stagione che raccontano in maniera semplice e divertente le dinamiche che si sviluppano all'interno del corpo umano. Protagonisti del cartone sono i globuli rossi e i globuli bianchi, guidati da Globus, un globulo rosso più anziano che indottrina i suoi giovani seguaci su quello che accade quando una persona subisce una cospicua perdita di sangue, oppure semplicemente spiegando vari aspetti della biologia umana. Come ogni cartone che si rispetti, esistono degli antagonisti che in questo caso sono i virus e i batteri. A distanza di poco più di trent'anni dalla prima apparizione televisiva, la produzione d'origine francese ritorna a popolare il piccolo schermo, dopo la grande fortuna ottenuta negli anni addietro, con tanto di una collana di libri distribuiti in edicola.

Storia del cartone animato

Era il 1987 quando "Il etait une fois", il nome originale del cartone animato, approdò in Francia e a distanza di due anni colonizzò anche la televisione italiana. Il primo titolo con cui lo conosciamo, infatti, riprende fedelmente quello francese ed è "Siamo fatti così", che richiama anche la celebre sigla cantata da Cristina D'Avena che ha accompagnato l'infanzia di intere generazioni. Il titolo alternativo con cui in Italia è conosciuto il cartone è "Esplorando il corpo umano" che si rifà, invece, alla collana di libri ideata dalla De Agostini che tantissimi bambini hanno comprato e collezionato per apprendere in modo semplice e simpatico le numerose nozioni scientifiche divulgate dal cartone.