4 Luglio 2015
12:24

“Sei brutta e grassa”: valanga di critiche a Valentina di Amici, la difende Emma

Valentina Tesio, cantante dell’ultima edizione di Amici, è stata bersagliata sul web con una serie di critiche riferite al suo aspetto estetico. Le contestano il fatto di non essere fisicamente perfetta. Lei la prende male ma in suo soccorso arriva Emma Marrone.
A cura di Stefania Rocco

Non è necessario essere fisicamente perfette per poter cantare, soprattutto quando la professione scelta non impone necessariamente l’esigenza di dover offrire al pubblico una fisicità inattaccabile. Di cantanti italiane e straniere che hanno scelto di puntare sulla propria voce piuttosto che sull’aspetto estetico sono pieni i palchi, e molte tra loro – vedi Gianna Nannini – sembrano non dare importanza alcuna alla propria fisicità. L’essere “strafiga” è un concetto che sposa bene la carriera delle popstar, ma accanto alle varie Rihanna e Jennifer Lopez ci sono tutta un’altra schiera di artiste che la pensano diversamente e continuano a offrire al proprio pubblico prodotti musicali d’eccellenza, pur senza trascorrere in palestra la maggior parte del loro tempo libero. Spera di poter rientrare in questa seconda categoria Valentina Tesio, ex concorrente di Amici 2015 eliminata nel corso della settima puntata. Questa giovane artista ha quale unica colpa quella di aver pubblicato un selfie su Instagram in cui posa al naturale, senza trucco e con una buffa smorfia sul viso. La foto ha permesso a una parte dei suoi detrattori di prenderla di mira, attaccandola con termini non troppo eleganti. “Sei brutta, grassa e sembri una camionista” scrive qualcuno mentre altri, con lo stesso savoir faire, le contestano l’uso improprio che la cantante farebbe della sua voce: “Non canti, sai solo urlare”. La valanga di critiche ricevute hanno spinto la Tesio a rispondere. La cantante è la prima ad ammettere di non essere perfetta ma non tollera che chi non la apprezza per ciò che non riguarda la sua musica la insulti approfittando del suo profilo Instagram. Invita, quindi, i suoi detrattori  cambiare aria:

Sì…non sono scheletrica, sono tappa, vado in giro struccata la maggior parte delle volte e non sono proprio l'emblema della finezza.  C'é chi dice che urlo, che sono stonata e che non valgo una cippa. C'é chi invece mi ama e mi trova bellissima. Poi ci sono io…io mi limito ad essere quella che sono, non fingo e non recito parti di nessun tipo.  Maschere non ne ho mai usate e preferisco sempre rischiare tutto piuttosto che nascondermi dietro delle stupide paure. Se non vi piaccio, pazienza. Di strafighe é pieno il mondo e di cantanti che non urlano anche.  Mettiamola così…sono una camionista che urla…quindi? Un abbraccio a voi che mi buttate sentenze addosso senza ragioni.

Emma Marrone, “camionista per eccellenza”

A difenderla è arrivata prontamente Emma, coach della squadra bianca di Amici che ha preso Valentina sotto la sua ala protettrice, facendosi carico del suo percorso all’interno del talent show. La fidanzata di Fabio Borriello è bellissima ma più volte nell’arco della sua carriera, ha dovuto far fronte alle critiche sul suo aspetto fisico e sui suoi modi considerati non troppo raffinati. Il paragone con Belén Rodriguez – che le strappò Stefano De Martino – ha fatto il resto. In quanto sta accadendo a Valentina, Emma rivive in parte la difficile situazione che si trovò a gestire qualche anno fa e i cui strascichi si fanno ancora sentire. “Camionista”, nell’accezione dispregiativa del termine, è la parola che più volte è stata utilizzata anche per descrivere la Marrone. Forte della sicurezza conquistata, la cantante è scesa in campo su Instagram per difendere la sua protetta: “Urlo da 5 anni e non ho mai perso la voce. Un bacio dalla camionista per eccellenza. Ti voglio bene, e sorridi che sei bella e te lo meriti”. Parole sentite quelle di Emma che spera in questo modo di aver fornito il suo supporto a Valentina. La Marrone conosce bene quanto dolore possano arrecare critiche di questo tipo, anche quando ci si costringe a offrire al mondo una facciata di apparente indifferenza.

Valentina Dallari:
Valentina Dallari: "Prima ero piena di complessi, mi vedevo brutta e grassa”
Amici 2015, Maria de Filippi:
Amici 2015, Maria de Filippi: "Emma ed Elisa si sono scelte a vicenda"
2.590.193 di Simona Berterame
Anticipazioni settimo serale Amici 2015, eliminata Valentina Tesio
Anticipazioni settimo serale Amici 2015, eliminata Valentina Tesio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni