La presenza di Raffaella Carrà a Che Tempo Che Fa è sempre un modo per scoprire aspetti in più di uno tra i volti più noti della storia della televisione italiana. In particolare la Raffa nazionale si trova particolarmente a suo agio nel salotto di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, dove ieri era ospite principale. Fu proprio la Carrà a dare i natali televisivi a un giovanissimo Fabio Fazio ai tempi di Pronto Raffaella ed oggi si ritrovano insieme a presenziare nei palinsesti Rai. Lei con A Raccontare Comincia Tu, lui proprio con Che Tempo Che fa. 

Il problema comune di Fazio e Carrà

Una lunga intervista, che ha toccato anche i fatti di Venezia con la solidarietà espressa da Raffaelle Carrà per la popolazione. Entrambi non hanno risparmiato l'azienda di servizio pubblico da una frecciatina, relativa in particolare alla controprogrammazione interna. "Freccero mi ha piazzato due filmoni contro!", dice simpaticamente la Carrà in riferimento a "Maleficent" e "The Avengers", andati in onda su Rai2 contro la sua trasmissione, dunque in grado di mettere in difficoltà la terza rete perché capaci di puntare a fasce di pubblico molto simili a quelle cui dovrebbe essere destinato il suo programma. Non si è fatta attendere la stoccata di Fabio Fazio: "Sapessi cosa va in onda su Rai1 la domenica sera".

La grande fiction Rai contro Fazio

Si torna quindi a parlare di un tema  che emerge a fasi alterne in Rai, ovvero quello della controprogrammazione interna, per alcuni sintomo di salute di un'azienda capace di diversificare la proprio offerta, per altri segnale del fatto che ci si penalizzi da soli e non si lavori di squadra. È tuttavia indiscutibile che la prima rete stia mettendo in campo dei titoli di fiction capaci di catalizzare enormemente l'attenzione del pubblico e Fazio, "declassato" a Rai 2 nei mesi scorsi per questioni meramente politiche, si è trovato nel corso di queste settimane prima a dover affrontare l'enorme successo a sorpresa di "Imma Tataranni", fiction con Vanessa Scalera campiona di ascolti, mentre ora deve vedersela con "Pezzi unici", altra serie di punta della stagione in corso di Rai1, con protagonista Sergio Castellitto e un cast corale che vede anche la presenza di Giorgio Panariello e la regia di Cinzia T.H. Torrini. Nonostante questo, il talk di Fabio Fazio registra ascolti sostanzialmente invariati sin da inizio stagione, con medie ampiamente in linea con le aspettative della vigilia.