22 Giugno 2021
15:45

Conduttore Sanremo 2022, Amadeus o Alessandro Cattelan? Il direttore di Rai1 fa chiarezza

Il Festival di Sanremo 2022 sarà condotto da Amadeus e Fiorello? Al loro posto ci saranno Alessandro Cattelan e Serena Rossi? Nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai 2021/2022, il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha fatto chiarezza, svelando a che punto è il dibattito sulla kermesse canora.
A cura di Daniela Seclì

Il 22 giugno, si è tenuta a Roma la presentazione dei palinsesti Rai che caratterizzeranno la stagione 2021/2022. Non solo fiction, film, eventi e serie televisive. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, si è anche espresso circa il Festival di Sanremo 2022. Lo condurrà di nuovo Amadeus? Al suo posto arriverà Alessandro Cattelan? Ecco quanto ha dichiarato.

Sanremo 2022 nella prima settimana di febbraio: chi lo condurrà?

Stefano Coletta, nel corso della presentazione dei palinsesti Rai1 2021/2022, ha spiegato che nonostante si stia già parlando del Festival di Sanremo 2022 e dell'Eurovision Song Contest 2022, che a seguito della vittoria dei Maneskin si terrà in Italia, al momento non è stato ancora sciolto il nodo della conduzione:

"Riguardo il Festival e l’Eurovision, è tutto top secret. I lavori sono cominciati ma non abbiamo definito conduzioni e direzioni artistiche, soprattutto sull’Eurovision, dato che dovremo anche scegliere la città ospitante e seguire le regole dell’EBU per definire le norme che il grande show deve ammettere. Riproporremo Sanremo nella prima settimana di febbraio".

Dialogo in corso con Amadeus

La porta per Amadeus, magari in coppia con Fiorello, resta spalancata. Stefano Coletta, dopo aver precisato che non sono stati ancora definiti i nomi dei conduttori, ha anche parlato di un dialogo aperto:

"Riguardo Amadeus, lui aveva detto che l’esperienza sanremese è chiusa. In questi mesi, ci siamo parlati molto. Stiamo dialogando anche con lui, di Sanremo. Mi sento di dire che sarebbe abbastanza fisiologico mettere insieme Sanremo ed Eurovision ma, essendo vicini, penso che sia premiante una diversificazione. Parere personale: ad oggi non penso sia possibile tornare ad un Sanremo più classico. Il passaggio è stato talmente netto che mai ci potremmo aspettare un'inversione di tendenza. Il lavoro di direttore artistico di Amadeus è stato significativo, non è così trascurabile e sostituibile. A Fiorello mi lega una forte amicizia, ma davvero al momento non abbiamo ancora scelto".

L'ipotesi della conduzione di Alessandro Cattelan

I giornalisti presenti alla conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai, hanno chiesto a Stefano Coletta se sia verosimile l'ipotesi di un Festival di Sanremo condotto da Alessandro Cattelan e Serena Rossi. Anche in questo caso, però, i tempi sono prematuri per dare una risposta: "Sono due nomi bellissimi ma in realtà non c’è ancora un progetto, sapremo dirvi poi, soprattutto in merito all’idea". Cattelan, intanto, sarà al timone del programma Da grande:

"È uno show che si slega dal concetto di coraggio, il progetto nasce con due puntate, è una miniserie in forma di show. Insieme ad amici come Luca Argentero, Cattelan ripercorrerà le tappe della vita fino ai 40 anni e proverà a decodificare quest’età con le sue passioni, generi e colonne sonore".

Sanremo Estate con Amadeus si farà? Parla il direttore di Rai1 Stefano Coletta
Sanremo Estate con Amadeus si farà? Parla il direttore di Rai1 Stefano Coletta
I conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022: "Chiara Ferragni e Alessandro Cattelan i favoriti"
I conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022: "Chiara Ferragni e Alessandro Cattelan i favoriti"
Amadeus: "No a Sanremo 2022" e risponde all'ipotesi conduzione Eurovision
Amadeus: "No a Sanremo 2022" e risponde all'ipotesi conduzione Eurovision
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni