Sanremo 2020, Antonella Clerici difende Amadeus: “Basta polemiche, sono fondate sul nulla”
Mentre il Festival di Sanremo 2020 sembra destinato a essere dominato dalle polemiche e continuano a piovere addosso ad Amadeus accuse di sessismo, a difendere il conduttore e direttore artistico della manifestazione arriva Antonella Clerici, che lo affiancherà sul palco dell’Ariston per una sera. La storica presentatrice Rai, in un'intervista all'Ansa, invita a placare gli animi:
Le polemiche sono il sale del Festival, fanno parte delle regole non scritte del gioco e ci sono sempre state: sono inevitabili, credo. Poi, però, devono esaurirsi, specie se fondate sul nulla: c'è un limite a tutto. Per parole sbagliate, poi chiarite, si fanno discussioni infinite.
Le polemiche a Sanremo? Colpa dei social
L'ondata di critiche contro il Festival, dalle accuse contro Amadeus al bailamme sulla possibile esclusione di Junior Cally o sul forfait di Monica Bellucci, sarebbe dovuta principalmente ai social che, dice la Clerici "amplificano tutto sempre, figuriamoci un evento come il festival. Si facevano i gruppi d'ascolto discutendo di canzoni e look, ora il gruppo è trasferito online, ma bisogna dare il giusto peso alle cose e senza essere offensivi. A me quando capita di ricevere critiche pesanti non le accetto e banno il profilo". Lei considera Amadeus "un amico" e aspetta l'esperienza a Sanremo senza troppa ansia: "Vivo questa cosa come un divertissement".
Quando Antonella Clerici salirà sul palco di Sanremo
La Clerici ha svelato che la vedremo al'Ariston nella serata di venerdì 7 febbraio (con lei anche Francesca Sofia Novello). Non una scelta casuale, dal momento che sarà la puntata con la proclamazione del vincitore per le Nuove proposte: "Io la musica giovane l'ho sempre seguita: da ‘Ti lascio una canzone' a ‘Sanremo Young'". Sempre a proposito delle polemiche, ha ricordato che anche l'edizione da lei condotta nel 2010 fu tutt'altro che facile: "Nel ‘mio' Sanremo ci fu il caso Morgan". Uno scandalo a dir poco clamoroso, con Marco Castoldi escluso per un'intervista in cui aveva ammesso di far uso di cocaina come antidepressivo.