Irama ha scelto Noemi come sua ospite per la serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo dedicata ai duetti. I due si esibiranno sulle note di "La ragazza con il cuore di latta", brano con il quale il giovane artista, ex allievo della scuola di "Amici di Maria De Filippi", è in gara. "Sei una persona genuina, una vera artista, hai sostenuto tantissime iniziative in questi anni dando voce a migliaia di donne. Fiero di averti al mio fianco sul palco di Sanremo, e di potermi unire a questo coro in un’occasione così importante", ha scritto Irama sulla sua pagina Facebook annunciando la collaborazione.

Chi è Noemi, dai talent a regina di Sanremo

Noemi è una cantante di origine romana, tra le più famose della musica italiana contemporanea. Classe 1982, la svolta della sua carriera è rappresentata dalla partecipazione alla seconda edizione di X Factor, talent show all'epoca in onda su Rai 2: pur non uscendone vincitrice, sarà l'artista di maggior successo del programma del 2009. Ha partecipato a ben 5 Festival di Sanremo: la prima nel 2010 con "Per tutta la vita", vincitore di un Sanremo Hit Award, poi nel 2012 con "Sono solo parole", arrivata al terzo posto, nel 2014 con "Un uomo è un albero" e "Bagnati dal sole" che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social. Nel 2016 ottiene una Targa PMI con "La borsa di una donna" e infine nel 2018 presenta il brano "Non smettere mai di cercarmi". Del suo ritorno all'Ariston in qualità di ospite al fianco di Irama ha scritto:" Fin da bambina ho sempre vissuto la musica nelle sue mille sfaccettature: divertimento, arte, libertà ed anticonformismo. Irama è tutto questo: un artista che ha tanto da offrire, con una sensibilità fuori dal comune e una tenacia invidiabile. Il pezzo di Filippo è veramente bello e vi stupirà per la profondità dei temi toccati. Mi sento per lui una sorella maggiore e sono felice di accompagnarlo in questo viaggio".

La seconda volta di Irama a Sanremo

Irama è uno dei cantanti più amati dai giovani del Festival di Sanremo 2019. Nonostante la giovane età, ha 23 anni, non è la prima volta che sale sul palco dell'Ariston. Prima di partecipare e vincere l'edizione 2018 di "Amici di Maria De Filippi", si era esibito tra "Le nuove proposte" nel 2015 con la canzone "Cosa resterà". Ora è in gara con "La ragazza con il cuore di latta": "È una storia di solitudine e di rinascita, un cuore spezzato dal dolore e tenuto in funzione da un peacemaker", sottolinea la nota stampa che presenta il pezzo.