Sanremo 2019, Irama duetta con Noemi sulle note di “La ragazza con il cuore di latta”
Irama ha scelto Noemi come sua ospite per la serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo dedicata ai duetti. I due si esibiranno sulle note di "La ragazza con il cuore di latta", brano con il quale il giovane artista, ex allievo della scuola di "Amici di Maria De Filippi", è in gara. "Sei una persona genuina, una vera artista, hai sostenuto tantissime iniziative in questi anni dando voce a migliaia di donne. Fiero di averti al mio fianco sul palco di Sanremo, e di potermi unire a questo coro in un’occasione così importante", ha scritto Irama sulla sua pagina Facebook annunciando la collaborazione.
Chi è Noemi, dai talent a regina di Sanremo
Noemi è una cantante di origine romana, tra le più famose della musica italiana contemporanea. Classe 1982, la svolta della sua carriera è rappresentata dalla partecipazione alla seconda edizione di X Factor, talent show all'epoca in onda su Rai 2: pur non uscendone vincitrice, sarà l'artista di maggior successo del programma del 2009. Ha partecipato a ben 5 Festival di Sanremo: la prima nel 2010 con "Per tutta la vita", vincitore di un Sanremo Hit Award, poi nel 2012 con "Sono solo parole", arrivata al terzo posto, nel 2014 con "Un uomo è un albero" e "Bagnati dal sole" che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social. Nel 2016 ottiene una Targa PMI con "La borsa di una donna" e infine nel 2018 presenta il brano "Non smettere mai di cercarmi". Del suo ritorno all'Ariston in qualità di ospite al fianco di Irama ha scritto:" Fin da bambina ho sempre vissuto la musica nelle sue mille sfaccettature: divertimento, arte, libertà ed anticonformismo. Irama è tutto questo: un artista che ha tanto da offrire, con una sensibilità fuori dal comune e una tenacia invidiabile. Il pezzo di Filippo è veramente bello e vi stupirà per la profondità dei temi toccati. Mi sento per lui una sorella maggiore e sono felice di accompagnarlo in questo viaggio".
La seconda volta di Irama a Sanremo
Irama è uno dei cantanti più amati dai giovani del Festival di Sanremo 2019. Nonostante la giovane età, ha 23 anni, non è la prima volta che sale sul palco dell'Ariston. Prima di partecipare e vincere l'edizione 2018 di "Amici di Maria De Filippi", si era esibito tra "Le nuove proposte" nel 2015 con la canzone "Cosa resterà". Ora è in gara con "La ragazza con il cuore di latta": "È una storia di solitudine e di rinascita, un cuore spezzato dal dolore e tenuto in funzione da un peacemaker", sottolinea la nota stampa che presenta il pezzo.