video suggerito
video suggerito
Sanremo 2018

Claudio Baglioni: “Lo Stato Sociale non canterà parolacce in duetto con l’Antoniano”

Le dichiarazioni dei conduttori e dei dirigenti Rai alla conferenza stampa di presentazione della terza serata del Festival dell’8 febbraio.
A cura di Valeria Morini
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Partita la conferenza stampa dell'8 febbraio per presentare la terza serata del Festival di Sanremo 2018. L'attesa, naturalmente, è tutta per la decisione dei vertici Rai per l'eventuale squalifica di Ermal Meta e Fabrizio Moro. La loro  "Non mi avete fatto niente" mostra un'evidente somiglianza nel ritornello con un precedente brano, "Silenzio". Chiarito che non si tratti di plagio, dal momento che l'autore – Andrea Febo – è il medesimo e l'autocitazione è stata più volte dichiarata dai due artisti, resta da capire se il regolamento è stato violato:  "Non mi avete fatto niente" è da considerarsi brano inedito? Attese anche le dichiarazioni sugli ascolti, in leggera flessione rispetto alla prima serata: 9.687.000 spettatori con il 47.7% di share è il risultato della seconda puntata.

 Il caso Meta-Moro

Questa la nota della Rai, che sancisce come Ermal Meta e Fabrizio Moro non saranno squalificati: "A seguito delle valutazioni, Rai ritiene non si debba escludere dalla gara la canzone  "Non mi avete fatto niente".  In base al regolamento è considerata nuova la canzone che nell'insieme della composizione non sia stata fruita, anche gratuitamente, dal pubblico. Il regolamento consente l'utilizzo di stralci di canzoni già edite, in misura del 30%. La circostanza che il brano Silenzio sia già stato fruito, non inficia la regolarità della canzone in gara. La durata degli stralci di "Silenzio" in "Non mi avete fatto niente" non supera il terzo della canzone. La canzone dunque resta in gara".

Teodoli e Fasulo sulla decisione Rai

Di fronte alle domande dei giornalisti che hanno chiesto se gli appelli social per "salvare" Meta e Moro abbiano influenzato la decisione, il direttore di rete Angelo Teodoli ha ribadito: "La nostra posizione non è generata dalle proteste sul web pro Meta-Moro, ma dal rispetto del regolamento. Le canzoni sono state ammesse sulla base di quella regola. Se la canzone rispetta la regola, deve essere ritenuta valida". I giornalisti in sala rumoreggiano, l'autore Rai Claudio Fasulo replica:

Parliamo un brano che ai sensi di questo regolamento è ammissibile alla gara. La perizia tecnica può essere consultata ed è la base attendibile, nessuno si permetta di mettere in dubbio il nostro ufficio legale. Il regolamento è lo stesso dal 2013, non è una novità di quest'anno. La cosa è delicata, nessuno nega ci sia un fattore da valutare, ma discutiamone senza fare un Ok Corral. Il regolamento cambia nel corso degli anni, a seconda delle esigenze. Chiaro che da quando sono state messe le basi della "canzone nuova", il mondo è cambiato.

La questione introiti di "Silenzio"

Nasce un dibattito sulla questione degli introiti di "Silenzio" (si è parlato di 12 euro Siae guadagnati). Claudio Fasulo, però, offre una precisazione sul regolamento che, se confermata, potrebbe mettere il punto decisivo sulla questione: "È il brano nuovo che non deve aver generato introiti, non il brano vecchio. "Non mi avete fatto niente" è nuova e non ha generato introiti".

Le dichiarazioni di Claudio Baglioni

"Ho avuto rassicurazioni che non ci sono problemi dal punto vista regolamentare, ora mi rimetto a questa decisione", ha dichiarato Claudio Baglioni, sulla questione Meta-Moro, dicendosi inoltre rammaricato per non aver potuto portare più canzoni al Festival, Continuo a dire che è un peccato aver lasciare indietro altri brani. Mi sto sentendo ancora con artisti che la commissione non ha potuto portare in gara". Baglioni annuncia gli ospiti di stasera Claudio Santamaria & Claudia Pandolfi, Nino Frassica, James Taylor. Il direttore ha risposto anche a chi gli ha chiesto della parolaccia presente nella canzone "Una vita in vacanza", de Lo Stato sociale, che venerdì duetterà con il Piccolo coro dell'Antoniano: "Credo che la canzone verrà edulcorata".

Sulla presenza di Virginia Raffaele e di Laura Pausini

Da giorni gira voce di una possibile presenza di Virginia Raffaele come ospite. Baglioni non conferma né smentisce ma resta sul vago: "Si vedrà". Non è ancora certa la presenza in finale di Laura Pausini, bloccata a casa da una laringite: "Attendiamo notizie sulla sua salute, dovrebbe farcela ad esserci sabato. Conto sicuramente sulla sua presenza. Alla finale vedremo anche Fiorella Mannoia". Baglioni ha anticipato anche alcuni degli ospiti della quarta serata: Gianna Nannini, Federica Sciarelli e Piero Pelù.

Michelle Hunziker e il ballo con Favino, la reazione del marito

C'è spazio anche per una battuta di Michelle Hunziker sul ballo sensuale con Pierfrancesco Favino eseguito nella seconda serata, sulle note di "Despacito". La scena avrebbe suscitato un po' di gelosia nel marito Tomaso Trussardi, che, a differenza della prima serata non era tra il pubblico dell'Ariston: “Stamattina mi ha detto: ma quel ballo succinto con Favino?".

Favino e la sfida di Sanremo

Una giornalista ha fatto i complimenti a Pierfrancesco Favino, rivelazione del Festival che ha dimostrato di essere un mattatore completo, dal canto al ballo: "Sanremo era per me una sfida, spero di continuare a divertirmi così. Penso che non bisogni mai limitarsi, ma dimostrare di sapere affrontare sempre nuove sfide".

Hunziker e Favino sulla presenza di Gabriele Muccino

A Michelle Hunziker, che ha portato a Sanremo un'iniziativa contro le violenze alle donne come rappresentante dell'associazione "Doppia difesa", è stato chiesto come si ponga nei confronti della presenza di Gabriele Muccino al Festival (nella giuria esperti e ospite nella prima serata col cast di "A casa tutti bene"). Il regista è stato infatti accusato di aggressione da parte dell'ex moglie Elena Majoni.

Lui è stato accusato ma non ha subito nessun processo. Non posso rispondere anche perché non sono bene informata sui fatti. Non mi sono posta il problema perché non si può accusare una persona senza processo e senza prove. Noi  in fondazione abbiamo tantissimi casi, ma facciamo un percorso legale con le nostre donne.

Nel dibattito si è inserito anche Pierfrancesco Favino, nel cast di "A casa tutti bene": "Intervengo conoscendo la persona. C'è un'azione legale che non ha portato una conferma di quanto detto. Prima di pensare che uno è un mostro, bisogna che questo venga comprovato. Le etichette sono facile da usare per trovare la notizia".

Gli ascolti

Angelo Teodoli ha commentato gli ascolti della seconda serata come "un risultato di 6 punti superiori rispetto alla media delle seconde serate. La media è la più alta degli ultimi 13 anni. Il picco di ascolto è stato al momento dell'omaggio a Sergio Edrigo de Il Volo con Claudio Baglioni. Il picco di share è stato al momento dell'esibizione di Roberto Vecchioni con ‘Chiamami ancora amore'. I laureati sono il 53,1 %, il record dal 1999".

41 CONDIVISIONI
314 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views