Sanremo 2016 dal 9 al 13 febbraio: gli ospiti e il programma del Festival
La macchina del Festival di Sanremo ha già ripreso il via. A poco meno di tre mesi dalla messa in onda, è già possibile conoscere dei dettagli sull'evento che vede protagonista la musica italiana. Quest'anno andrà in onda da martedì 9 febbraio a sabato 13 febbraio 2016. Alla competizione parteciperanno 20 canzoni presentate dai Big e 8 canzoni presentate dalle Nuove Proposte. I testi delle canzoni verranno resi noti una settimana prima della puntata di apertura del Festival. Come sempre, il vincitore tra i Big avrà la possibilità di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. Nel corso della kermesse canora, inoltre, ci sarà spazio anche per i grandi successi italiani e internazionali. Anche quest'anno, infatti, una delle serate verrà dedicata alla presentazione di 20 cover. Le serate che daranno spazio alla presentazione dei brani delle Nuove Proposte, invece, saranno tre.
Carlo Conti presenterà il Festival di Sanremo 2016
Il nome del presentatore dell'edizione 2016 del Festival di Sanremo è stata la prima notizia ufficiale diffusa riguardante l'evento. Ad accompagnare gli spettatori lungo le cinque puntate dell'evento, sarà – per la seconda volta consecutiva – Carlo Conti. È stato Giancarlo Leone ad annunciarlo già nel giugno scorso:
“Quando affidammo a Carlo Conti la conduzione e la direzione artistica del Festival gli dissi che avrei voluto da parte sua un impegno a lungo termine, di almeno tre anni per rifondarlo e rinnovarlo profondamente. Si è mosso proprio in questa direzione, riprogettandolo e riportando i giovani in testa. Oggi posso confermare ufficialmente che Carlo Conti farà altri due Festival come direttore artistico, fino al 2017, e di sicuro per il 2016 come conduttore”.
Laura Pausini ospite del Festival di Sanremo 2016
Laura Pausini sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2016. Ad annunciarlo, qualche settimana fa, è stata la stessa artista che ha svelato anche di aver rifiutato la conduzione dell'evento.
"Ho dovuto dire no alla co-conduzione di Sanremo perché non ho il tempo di prepararmi adeguatamente. Ringrazio Carlo Conti e la Rai per avermelo proposto. Sono felice comunque di tornare come ospite anche se Sanremo fa sempre un po' paura".
Prima serata, martedì 9 febbraio
La prima serata vedrà l'esibizione di 10 Big. Le loro canzoni verranno votate con un sistema misto. Ad esprimere la loro preferenza, infatti, saranno il pubblico, gli spettatori tramite televoto e la giuria della sala stampa.
Seconda serata, mercoledì 10 febbraio
Nel corso della seconda serata, si esibiranno i restanti 10 Big. Anche in questo caso, la votazione ricorrerà ad un sistema misto, registrando la preferenza del pubblico, degli spettatori tramite televoto e della giuria della sala stampa. Alla fine della serata, verrà stilata una classifica congiunta delle 20 canzoni in gara. Le votazioni espresse con il sistema misto peseranno per il 50% nel posizionamento in classifica. Mercoledì 10 febbraio, poi, si esibiranno anche 4 nuove proposte. Anche quest'anno i "giovani" saranno divisi in coppie e affronteranno una sfida diretta. Anche per loro, la votazione avverrà con sistema misto. Le due canzoni che vinceranno la sfida diretta, accederanno alla semifinale.
Terza serata, giovedì 11 febbraio
La terza serata del Festival di Sanremo sarà dedicata alle cover. I 20 campioni in gara rivisiteranno dei grandi successi italiani o internazionali. La votazione si baserà sempre sul sistema misto. A fine puntata, verrà annunciata la cover vincitrice. L'11 febbraio, inoltre, si completeranno la sfide dirette tra Nuove Proposte, con l'esibizione dei quattro artisti rimasti. Le due canzoni che supereranno la sfida, si uniranno a quelle che hanno passato il turno nel corso della seconda serata e accederanno alla semifinale.
Quarta serata, venerdì 12 febbraio
Nel corso della quarta serata si esibiranno tutti e 20 i big in gara. Nella votazione, alle preferenze del pubblico e a quelle espresse dal televoto, si aggiungeranno quelle della giuria degli esperti e demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dai Big nella quarta serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla classifica congiunta stilata nella seconda serata, porterà ad ottenere la classifica totale. Le canzoni che si posizioneranno agli ultimi 5 posti della classifica totale verranno eliminate. Solo una di loro verrà ripescata tramite il televoto. Nel corso della quarta serata, inoltre, verrà dato ampio spazio alla gara tra le Nuove Proposte. I quattro semifinalisti si sfideranno in coppia. La votazione a sistema misto che tiene in considerazione il pubblico, il televoto e la giuria degli esperti e quella demoscopica decreterà la canzone vincitrice della sezione Nuove proposte.
Serata finale, sabato 13 febbraio
Nel corso della serata finale, si annuncerà la canzone che è stata ripescata tramite il televoto. Questa si aggiungerà alle altre 15. I 16 Big si esibiranno. Le votazioni che avevano determinato la classifica completa verranno azzerate. Si darà il via ad una nuova votazione con sistema misto. Verranno così annunciate le tre canzoni più votate. I tre Big si esibiranno ancora una volta e la votazione precedente verrà azzerata per procedere ad una nuova. Infine, verrà proclamata la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2016.