27 Maggio 2021
14:55

RuPaul’s Drag Race, cos’è il format a cui si ispira il nuovo show con Tommaso Zorzi su Discovery

RuPaul’s Drag Race arriva su Discovery con una versione italiana che coinvolgerà anche Tommaso Zorzi. Il format originale, 13 stagioni prodotte da World of Wonder e che prende il nome dal suo creatore, RuPaul. In Italia, il format originale è interamente disponibile su Netflix. Nel corso degli anni, ha vinto tutto quello che c’era da vincere in materia: 3 Emmy Awards, 4 nomination ai Critic’s Choice Television Award e il premio come Miglior reality show ai Glaad Media Awards 2010.

È notizia di oggi quella del passaggio di Tommaso Zorzi a Discovery per la versione italiana di RuPaul's Drag Race, il format che porta il nome dalla sua conduttrice, la star assoluta tra le drag queen, RuPaul Andre Charles. Il divo 60enne, già cantante, attore doppiatore, famosissimo per il duetto con Elton John in "Don't Go Breaking My Heart". Il format, 13 stagioni prodotte da World of Wonder e distribuite prima da Logo TV poi passate a VH1, in Italia sono disponibili su Netflix. Nel corso degli anni, ha vinto tutto quello che c'era da vincere in materia: 3 Emmy Awards, 4 nomination ai Critic's Choice Television Award e il premio come Miglior reality show ai Glaad Media Awards 2010.

RuPaul's Drag Race, di cosa parla

Di cosa parla RuPaul's Drag Race e come funziona? È una competizione tra drag queen dove Ru Paul riveste il ruolo di giudice. I concorrenti di questo reality si sfidano mostrando le loro doti e il loro stile come drag queen e il vincitore viene incoronato con il titolo di America's Next Drag Superstar. Oltre al vincitore, c'è anche una sorta di premio fair play, eleggendo "Miss Simpatia". Le sfide che affrontano le drag queen sono diverse: gare di abilità come quelle di svolgere un servizio fotografico in particolari condizioni (dal saltare da un trampolino a farlo mentre si ricevono secchiate d'acqua). Ci sono sfide principali, gare più o meno basiche di danza, canto, trucco oppure quello di creare abiti partendo da tessuti e da approcci non convenzionali.

I giudici e gli ospiti

I giudici che accompagnano RuPaul nella scelta della drag queen perfetta variano di puntata a puntata. Tra quelli più famosi che hanno preso parte allo show: Lady Gaga, Ariana Grande, Nicki Minaj, Christina Aguilera, Gigi Hadid, Michelle Williams, Neil Patrick Harris. Sono stati girati numerosi spin-off, anche in diverse nazioni, il più interessante è certamente RuPaul's Drag U con protagoniste solo donne che provano a scoprire ed evolvere la propria femminilità attraverso l'arte delle drag queen. Anche le donne transgender possono partecipare allo show, l'importante è essere maggiori di 21 anni.

Drage Race Italia, chi sono i giurati del nuovo show di Discovery
Drage Race Italia, chi sono i giurati del nuovo show di Discovery
Il nuovo programma di Tommaso Zorzi sarà Drag Race: di cosa si tratta e qual è il suo ruolo
Il nuovo programma di Tommaso Zorzi sarà Drag Race: di cosa si tratta e qual è il suo ruolo
“Tommaso Zorzi lascia Mediaset, condurrà un programma su Discovery”
“Tommaso Zorzi lascia Mediaset, condurrà un programma su Discovery”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni