Dopo due guanti di sfida, nel corso della quinta puntata di Amici, il terzo vede contrapporsi Deddy e Raffaele. È l'occasione per riproporre il consueto siparietto tra Rudy Zerbi e Arisa. "Se sei felice, io sono felice e se tu provi una gioia, io provo una gioia. Quindi chi è che ti appassiona di più tra i tuoi ragazzi?" dice Rudy Zerbi che in realtà spinge Arisa a scegliere Raffaele. Una scelta obbligata considerato che Tancredi si è già esibito nella prima sfida contro Sangiovanni. Il brano con cui Raffaele si presenta è "La tua bellezza" di Francesco Renga.

Il commento di Maria De Filippi

Al termine dell'esibizione di Raffaele, Maria De Filippi si è presa un momento per commentare la diversa impostazione di Rudy Zerbi e Arisa. Il primo è stato per tutta l'esibizione distaccato, la seconda era particolarmente trasportata. Per questo motivo, Maria De Filippi ha sottolineato: "Se in questo momento la camera avesse staccato solo su Arisa e Rudy, il telespettatore sarebbe stato disorientato perché da una parte avrebbe avuto una persona felice di vedere un ragazzo cantare e poi c'era l'espressione di Rudy Zerbi fissa per terra". 

Il botta e risposta tra Arisa e Rudy Zerbi

Arisa replica così: "Perché lui ha paura di affezionarsi perché se lo guarda viene rapito". Stefano De Martino: "Perché per lui la voce di Raffaele è un po' come il canto delle sirene". Rudy Zerbi spiega: "Dimmi dove le lacrime scendono perché non ne so nulla". Arisa: "È stato un canto trionfale, di una bellezza pazzesca e di un'emozione unica". Rudy Zerbi: "Ma tu lo sai cos'è sto ti ti ti?". Arisa: "Maria cos'è il ti ti ti?". Rudy Zerbi: "È il triplo tentativo di trasformarsi". Arisa: "E che cos'è l'R.C., pensaci bene". La parola chiave è rompicoglioni.

La vittoria a Deddy però sancisce un altro punto per la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Più atmosfera nel brano di quest'ultimo: ha avuto ragione Rudy Zerbi?