Intervistata da Oggi che ha chiesto alla conduttrice di tracciare un bilancio a 360° della sua vita, Barbara D’Urso non ha voluto esimersi dal commentare la diatriba che da anni la vede contrapposta a un’altra collega Mediaset: Federica Panicucci. Pare che il rapporto tra le due abbia risentito del verificarsi di alcune dinamiche poco chiare che troverebbero terreno nei legami personali e professionali che le due hanno stretto negli anni. Nell’intervista a Oggi, però, la D’Urso nega la rivalità in corso e rivela, invece, di trovare la collega simpatica e professionale. Alla domanda della rivista che le chiedeva se l’antipatia della Panicucci fosse reale, Barbara ha replicato: “Non lo so. E, se fosse, non capirei davvero perché. A me è simpatica e ritengo che sappia fare bene il suo lavoro”.

La conduzione di Capodanno5

In realtà l’ultima presunta sciabolata ai danni della Panicucci risale a qualche tempo fa quando la D’Urso, non è ben chiaro con quali intenzioni, ha fatto sapere di avere rifiutato la conduzione di Capodanno, evento poi affidato proprio alla collega. In apertura della diretta di Pomeriggio, la D’Urso ringraziò come al solito il suo pubblico per poi prodursi in una serie di precisazioni:

Scusate, un piccolo appunto. A proposito del Grande Fratello avete visto che io mi diverto a mettere gli abiti vintage che avevo indossato quindici anni fa… siccome io leggo i social e mi arriva la rassegna stampa, leggo che tutti quanti scrivono che condurrò il Grande Fratello non vip: no, non è così. Non condurrò il Grande Fratello dopo quello Vip. Con l'azienda siamo concentrati per un ipotetico prime time di un altro tipo. Ne approfitto anche per ringraziare la mia azienda che già da un paio di mesi mi aveva chiesto di condurre il Capodanno in diretta. Il Capodanno non lo posso condurre, ho declinato l'invito proprio perché siamo concentrati su un altro tipo di prima serata. Quindi grazie all'azienda che continua a fidarsi di me sempre.

Le voci di rivalità tra le due

Sono anni che si rincorrono voci di rivalità tra le due. Era il 2011 quando si cominciò a parlare di una crisi interna a Mediaset tra le due conduttrici, cominciata anni prima con la contrapposizione tra Barbara e Paola Perego, altra conduttrice di infotainment, lo stesso genere di cui la D’Urso è abile maestra. Sarebbe stato Lucio Presta a fare da collegamento tra Paola, di cui è il marito, e la Panicucci che segue in qualità di agente. Nessuna delle tre protagoniste di questa storia ha mai voluto spendere una parola sull’argomento.