Barbara D’Urso, si sa, è una donna precisa che, a un’occhiata più attenta, presenta più di una chiave di lettura. Multidimensionale, ad esempio, è stata la precisazione cui la conduttrice ha dato voce nel corso della puntata di Pomeriggio 5 andata in onda il 7 novembre 2017, buttata lì come un manifestazione generica di stima ma arrivata alla destinataria come una sciabolata. E per destinataria intendiamo Federica Panicucci. Alla conduttrice di Mattino5, infatti, è stata affidata la conduzione di Capodanno5, prima edizione orfana di Gigi D’Alessio che ha condotto lo show per tre anni consecutivi. Con nonchalance, la D’Urso ha rivelato che la proposta di condurre il Capodanno di Canale5 le sarebbe arrivata mesi fa ma che, sfortunatamente, sarebbe stata costretta a declinare l’invito:

Scusate, un piccolo appunto. A proposito del Grande Fratello avete visto che io mi diverto a mettere gli abiti vintage che avevo indossato quindici anni fa… siccome io leggo i social e mi arriva la rassegna stampa, leggo che tutti quanti scrivono che condurrò il Grande Fratello non vip: no, non è così. Non condurrò il Grande Fratello dopo quello Vip. Con l'azienda siamo concentrati per un ipotetico prime time di un altro tipo. Ne approfitto anche per ringraziare la mia azienda che già da un paio di mesi mi aveva chiesto di condurre il Capodanno in diretta. Il Capodanno non lo posso condurre, ho declinato l'invito proprio perché siamo concentrati su un altro tipo di prima serata. Quindi grazie all'azienda che continua a fidarsi di me sempre.

Nessuna replica da parte della Panicucci

Al momento, Federica non ha replicato in alcun modo. Se anche la frecciata della D’Urso dovesse esserle arrivata – è chiaro che intendesse sottolineare il fatto che la conduzione di Capodanno in musica le fosse stata proposta prima che alla collega – la conduttrice di Mattino5 ha preferito glissare, concentrandosi sulla presentazione di questo nuovo show in prima serata. Sulla sua pagina Instagram, Federica ha ringraziato la rete per la fiducia, specificando tra gli hashtag il fatto di essere al timone di uno show trasmesso in prima serata.

Nuovo prime time per la D’Urso

Ancora non è chiaro quale sia il progetto al quale Barbara e Mediaset stanno lavorando. La conduttrice ha fatto sapere chiaramente di essere stata coinvolta all’interno di un nuovo programma ancora top secret che la riporterà di nuovo in prime time dopo anni di conduzioni pomeridiane. Il merito è degli ascolti da schiacciasassi prodotti dai suoi programmi, con Domenica Live che nella puntata del 5 novembre 2017 ha addirittura sfiorato i 5 milioni di spettatori, senza lasciare scampo alcuno alla controprogrammazione prevista dalla Rai.

La conduttrice del Grande Fratello Nip

La D’Urso ha precisato di non essere in corsa per la conduzione del GF Nip, edizione che partirà subito la fine della stagione Vip al momento in corso. Pare che le candidate più probabili risultino essere al momento tre: Belén Rodriguez, Mara Venier e Simona Ventura. Alessia Marcuzzi, invece, resta stabile al timone della sua Isola dei famosi, altro grande reality di Canale 5 che sarà trasmesso a conclusione delle due versioni del GF.