Lunedì 17 settembre andrà in onda la finale di ‘Miss Italia 2018‘. Patrizia Mirigliani ha scelto di affidare la conduzione della serata a Francesco Facchinetti e Diletta Leotta. Nel corso del programma trasmesso da La7, ci sarà anche un omaggio dedicato a Fabrizio Frizzi. Il conduttore è stato al timone della finale del concorso di bellezza per diciassette edizioni. La Mirigliani ha parlato dell'intenzione di ricordarlo, in un'intervista rilasciata al settimanale ‘Sono'. L'iniziativa, tuttavia, ha destato qualche perplessità in Rita Dalla Chiesa.

La perplessità di Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa ha commentato la notizia sotto al post Instagram di un utente che ha pubblicato un'immagine del settimanale ‘Sono'. L'ex moglie di Fabrizio Frizzi ha chiarito di non avere intenzione di essere polemica, ma si è chiesta come mai non siano state affidate al conduttore le altre edizioni di Miss Italia quando era ancora in vita: "Una domanda che NON vuole essere polemica. Ma perché, invece di omaggiarlo oggi, non gli hanno affidato le altre manifestazioni di Miss Italia quando ancora c’era? Ricordo un certo Del Noce…Giusto per sapere".

Fabrizio Del Noce, Miss Italia e Fabrizio Frizzi

Proprio poco dopo la morte di Fabrizio Frizzi, avvenuta il 26 marzo scorso, Fabrizio Del Noce si è ritrovato a doversi difendere dall'accusa di aver causato – nel lontano 2002 – l'abbandono della Rai da parte di Frizzi e l'approdo a Mediaset dopo aver bollato come "noiosa" la sua Miss Italia. Intervistato da ‘Il Giornale', Del Noce fornì la sua versione dei fatti:

"Ci fu una diversità di vedute su Miss Italia. Ma non si dica che fu quello il motivo per cui Fabrizio decise di andare a Mediaset. Erano questioni burocratiche e contrattuali. In tv i conduttori si muovono, provano altre esperienze. […] Sono cose che capitano quando si fanno programmi: io gli dissi che era troppo buonista e che alle sue domande le ragazze rispondevano in modo troppo banale. Ma tutto finì lì. Poi la cosa si ricompose e i nostri rapporti restarono buoni".

L'omaggio di Patrizia Mirigliani a Fabrizio Frizzi

Patrizia Mirigliani ha intenzione di omaggiare Fabrizio Frizzi istituendo una fascia da assegnare alla concorrente che mostra "le caratteristiche di educazione, rispetto e garbo" che hanno contraddistinto il conduttore. Ha invitato Carlotta Mantovan a consegnare la fascia: "Ha detto che l'idea le piace e che siccome proprio il 17 settembre, giorno della finale, è impegnata con la prima puntata di un programma in Rai, deve capire se riesce a raggiungerci. Cercheremo in qualche modo di farla venire da Roma a Milano".

https://www.instagram.com/p/BndkOaznX62/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=19r0fikgsfz59