28 Marzo 2011
16:57

Rita Dalla Chiesa difende Forum e Marina Villa si scusa con gli Aquilani

Marina Villa, la finta terremotata aquilana che ha sollevato una polemica per aver partecipato a Forum fingendosi una delle vittime del terremoto a L’Aquila, si è scusata con i veri protagonisti della strage utilizzata dal programma di Rita Dalla Chiesa per fare spettacolo. La conduttrice, nel frattempo, ha negato ogni accusa.
A cura di Stefania Rocco

Dopo il caso della bestemmia a Forum che ha rischiato di danneggiare la serietà di uno dei programmi storici trasmessi da Canale 5, la conduttrice Rita Dalla Chiesa si è trovata ad affrontare una nuova crisi. Ad accendere la miccia è stata Marina Villa, la finta terremotata aquilana che ha dichiarato di aver partecipato al programma fingendosi una delle protagoniste del terribile terremoto de L’Aquila in accordo con gli autori della trasmissione.

La donna, la cui truffa è stata scoperta proprio dagli abitanti del posto e vere vittime della strage, aveva prima liquidato la questione con noncuranza affermando: “Cosa vogliono questi Aquilani? Tutti sanno che Forum è una trasmissione finta”. Compresa l’entità del polverone legato alla sua partecipazione al programma, la Villa ha fatto marcia indietro e ha deciso di chiedere scusa agli Aquilani. Questa la sua ultima dichiarazione: “Non immaginavo di scatenare questo putiferio, chiedo scusa all'Aquila e all'Abruzzo. Ho organizzato la messinscena in accordo con la trasmissione solo per rendere la mia storia più verosimile. Non conosco l’uomo che ha recitato la parte del mio ex marito e nemmeno mi hanno pagato di più per raccontare questa storia. Ho percepito unicamente il gettone che la trasmissione dà abitualmente a chi vi partecipa”.

Preoccupata dalla piega presa dagli eventi è la Dalla Chiesa che, nell’ultima puntata di Forum andata in onda e sulla scia del malumore provocato, ha dichiarato: “Mi trovo ad affrontare un mare di cose ingiuste che il pubblico sta scrivendo sia su Forum che su di me. Non credo di meritare quanto sta accadendo. Voglio mostrarvi il curriculum della donna intervenuta in trasmissione in maniera tale da poter dimostrare la nostra buonafede. Lei stessa ha scritto di abitare in un paese vicino a Onna e la storia che ci ha fornito è la stessa che noi ci siamo limitati a raccontare. Invito l’Assessore Pezzopane a contattarci perché anche a noi sia concesso il diritto di replica”.

La ricostruzione dell’Abruzzo prosegue a rilento ed è indubbio che, con le morti che il terremoto ha provocato, utilizzare la vicenda per fare spettacolo risulta quantomeno discutibile. La conduttrice non ci sta e, attraverso le telecamere del suo programma, ha voluto dire la sua nel tentativo di riacquistare quella credibilità che, ormai, pare irrimediabilmente perduta.

https://www.youtube.com/watch?v=77tXUakbJfY&feature=player_embedded#at=25
Rita Dalla Chiesa si difende a Verissimo dopo lo scandalo a Forum
Rita Dalla Chiesa si difende a Verissimo dopo lo scandalo a Forum
Video bestemmia a Forum: Rita Dalla Chiesa si scusa
Video bestemmia a Forum: Rita Dalla Chiesa si scusa
Rita Dalla Chiesa lascia Forum a Emanuela Folliero
Rita Dalla Chiesa lascia Forum a Emanuela Folliero
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni