rita-dalla-chiesa bestemmia

Oggi 16 marzo 2011 è andata in onda come al solito una nuova puntata di Forum su Canale 5. Ma questa giornata sarà ricordata per anni, non tanto per la causa in se di cui si stava discutendo, ma per un fatto molto grave che Rita Dalla Chiesa ha dovuto gestire nella diretta di uno dei programmi più longevi della tv italiana.

In 25 anni di messa in onda del programma tv non era mai successo che si sentisse così chiaramente pronunciare una bestemmia da uno dei cittadini presenti in trasmissione per risolvere un loro problema legale. Eppure oggi appena dopo le 13 un certo Giuseppe, non vedente, nella foga della sua arringa difensiva si è lasciato andare un po’ troppo e gli è scappata una bestemmia molto comune, ma non per questo meno grave.

Subito è sceso il gelo in studio. La telecamera inquadra Rita Dalla Chiesa che con classe e sangue freddo nonostante la diretta prende le redini della situazione in mano e ha chiesto di anticipare la sentenza del giudice e chiudere il programma prima perché è successo un fatto che non doveva succedere.

La causa riguardava un certo Giuseppe (il bestemmiatore) non vedente che ha chiamato in causa un assessore del suo comune per non aver rispettato la promessa pre-elettorale di abbattere le barriere architettoniche. Il dibattito è stato molto acceso e ha riguardato anche il pubblico in studio che, come sempre, ha dato il suo giudizio sulla vicenda. E proprio in seguito ad un commento non gradito di un ragazzo del pubblico che il signor Giuseppe dice:

“Se non si attivano questi servizi sono delle vere discriminazioni alla libertà delle persone! Non cantare più l’Inno di Mameli, vergognati! Lì si parla di Fratelli d’italia..porco xxx”!

Rita Dalla Chiesa mentre aspettava che giungesse la sentenza del giudice si è più volte scusata con il pubblico: “Dobbiamo dissociarci tutti quanti. Il signore è esasperato però ci sono delle cose che io e il pubblico che ci sta seguendo non possiamo sentire. Scusatemi, ma queste sono cose non le riesco ad accettare”.

E così è arrivata la sentenza che ha dato torto al neo bestemmiatore (forse per punirlo?).

Rita Dalla Chiesa non fa altro che scusarsi anche al termine del programma dicendo: “Devo ancora una volta chiedere scusa a nome mio e di tutta Forum di quello che è andato in onda poco fa. E’ proprio un problema, non solo del pubblico, ma personale di tutti noi”.

Continua quindi il filone delle bestemmie in tv come quelle del Grande Fratello 11 che hanno portato all’eliminazione di tre concorrenti: Matteo, Davide e Nathan Lelli.