61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Report su Rai 3 indaga sulle raccomandazioni nei concorsi pubblici

Milena Gabanelli a Report su Rai 3 ha presentato un servizio che ha posto l’attenzione sulle raccomandazioni nei concorsi pubblici che demotivano i giovani talenti italiani che non hanno nessuna conoscenza importante per poter vincere.
61 CONDIVISIONI
report-milena-gabanelli

Report, la trasmissione di denuncia condotta da Milena Gabanelli su Rai 3, offre sempre numerosi spunti di riflessione che, partendo da casi specifici su cui puntano l’attenzione, aprono il dibattito su temi più ampi che interessano l’intera società italiana, come quando ci si è occupato dei social media e del mondo della condivisione.

Nella puntata del 15 maggio 2011, l’attenzione è stata posta sul mal costume delle raccomandazioni nei concorsi pubblici che mandano avanti coloro che hanno “conoscenze importanti” o i “figli di” che, spesso, senza avere meriti si ritrovano a coprire posizioni ambitissime a discapito di coloro che, avendo studiato tutta la vita, non hanno un “santo in paradiso”.

Milena Gabanelli ci ha presentato il servizio realizzato da Sabrina Giannini che ha voluto indagare proprio sui concorsi pubblici.

I concorsi pubblici vengono indetti per poter selezionare i migliori di ogni categoria in modo equo e su criteri oggettivi. Ma spesso accade che il cognome famoso o l’amicizia con personaggi noti possa essere molto più importante per il superamento di un concorso rispetto ai meriti e ai titoli.

L’inchiesta di Sabrina Giannini ha svelato i trucchi di alcuni concorsi universitari e il sistema dello scambio di favori che consente ad alcune persone di rientrare tra i vincitori di ambiti concorsi.

Viene anche intervistato Antonio Iavarone, un professore e ricercatore della Columbia University, scappato dall’Italia perché aveva rifiutato di accettare le logiche clientelari e di favoritismi in ambito ospedaliero tese a favorire il figlio di un primario per fargli prendere un posto in ospedale con un “aiutino”.

È emerso un quadro davvero preoccupante che ha confermato il pensiero dell’opinione pubblica per la quale è inutile provare a partecipare ai concorsi visto che i posti sono già stati assegnati.

La qualità di Report è apprezzata anche dal pubblico italiano infatti, analizzando i dati degli ascolti tv del 15 maggio, risulta che la trasmissione della Gabanelli è stato il secondo programma più visto della serata con quasi tre milioni di telespettatori.

https://www.youtube.com/watch?v=PKwozazCO4c
61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views