“Reazione a catena” in prima serata, il gran finale domenica 20 settembre
Partito come semplice quiz estivo chiamato a sostituire "L'eredità" nei mesi di pausa, "Reazione a catena" si è confermato una vera e propria garanzia dei palinsesti di Raiuno, un successo che la rete ha deciso di festeggiare con un finale in grande stile, eccezionalmente in prima serata. Domenica 20 settembre andrà in onda "Reazione a catena Extra", alle 21.20 e ovviamente sempre su Raiuno.
A sfidarsi saranno quattro squadre scelte fra quelle che si sono distinte negli anni per bravura ma anche popolarità e simpatia: le Ombre di Pino, i Tiri da Tre, le Tre Civette e le Intese a Distanza. I team si sfideranno a eliminazione diretta, quindi la squadra vincente affronterà l’Ultima Catena e verrà proclamata vincitrice di Reazione a Catena.
Dopo 111 partite giocate e oltre 200 squadre partecipanti, si chiude una stagione di ottimi risultati, ribaditi dalla diffusione del settimanale "Reazione a catena" e dalla possibilità per il pubblico di interagire via Facebook inviando una loro propria proposta di Catena.
Alla base del successo del game show, sicuramente c'è la complessità dei giochi e la capacità di tenere il pubblico con il fiato sospeso. Cervellotico ma divertente e ricco di tensione, è anche il programma che ha segnato la rinascita di Amadeus, tornato a essere uno dei conduttori di punta della Rai. Non è un caso che anche il suo recente "Stasera tutto è possibile”, format di grande originalità (con sketch ambientati in una stanza inclinata) sia stato contraddistinto da un alto indice di gradimento.
A estate ormai conclusa, si torna quindi a "L'eredità" e Amadeus passerà curiosamente il testimone alla moglie Giovanna Civitillo, chiamata dal 21 settembre nel Minimondo di "Avanti un altro" su Canale5. Per chi sentisse già la mancanza di "Reazione a catena", il ritorno è garantito: difficile pensare che lo show non ricominci nel preserale dell'estate 2016.