Va in scena una curiosa alleanza tra Netflix e servizio pubblico, con Rai2 che ospita uno speciale dedicato a "La casa di carta" in occasione del rilascio ufficiale della terza stagione in streaming. Venerdì 19 luglio, in seconda serata, Simona Ventura, ormai volto simbolo di Rai2, ha intervistato alcuni dei protagonisti, gli attori Ursula Corbero (Tokyo), Jaime Lorente (Denver) ed Esther Acebo (Stoccolma). Ed è bizzarro il cortocircuito che creatosi tra streaming e televisione in chiaro, con la seconda che promuove direttamente un prodotto della "concorrenza", proprio nel giorno in cui la piattaforma rilascia i nuovi episodi, in quelle stesse ore in cui probabilmente i fan sono sintonizzati su Netflix o addirittura hanno già visto l'intera stagione.

Le clip in anteprima

"La casa di carta 3" è infatti stata rilasciata da Netflix proprio il 19 luglio a partire dalla mattinata. Resta il fatto che Rai2 ha provato a intercettare il pubblico di prodotto che ha avuto un incredibile successo in tutto il mondo, che nemmeno gli attori stessi non si aspettavano. "Per noi è stato uno choc grandissimo", hanno dichiarato gli interpreti alla Ventura "Le nostre vite sono cambiate a 360 gradi. Si tratta di una serie che unisce molti talenti, siamo riusciti ad arrivare a tutti. Questa serie è diventata un mondo in cui le persone possono identificarsi". Rai2 ha mandato in onda in esclusiva due video di anticipazioni, una clip in cui Tokyo lascia Rio e un'altra con un litigio tra Denver e Stoccolma. Chissà che questo legame tra Rai2 e la serie spagnola non porti a una messa in onda de "La casa di carta" in chiaro, così come è avvenuto con un'altra serie Netflix "Suburra".

Il promo con Simona Ventura che cita l'Isola dei Famosi

Lo speciale di Rai2 dedicato all'amatissima serie spagnola è stato introdotto nelle ore precedenti da un divertente video promozionale con SuperSimo prigioniera dei banditi protagonisti, che decide di farsi chiamare "Fuerteventura" e cita se stessa. "Tornatevene in Spagna", è l'indelicato invito della conduttrice, in riferimento a un episodio che la vide protagonista all'Isola dei Famosi 2016. In una puntata, si scontrò col naufrago iberico Jonas Berami e lo invitò senza troppi preamboli a tornare letteralmente al suo Paese. Venne accusata di razzismo ma oggi, con molta autoironia, ci scherza su.