15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rai1 nel caos, salta la conferenza stampa sui palinsesti estivi

Il clima a Viale Mazzini continua a essere incandescente. Dopo lo scontro tra l’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini e la direttrice di Rai1 Teresa De Santis, la scelte sui palinsesti estivi del primo canale sono in alto mare. Tanto che la conferenza stampa di presentazione, prevista per il 15 maggio, è slittata al 7 giugno.
A cura di Valeria Morini
15 CONDIVISIONI
Immagine

Appare sempre più caotica la situazione in Rai, scossa da contrasti politici interni e da un clima incandescente in merito alla questione Fazio, ma non solo. L'ultima notizia è la cancellazione della conferenza stampa per la presentazione dei palinsesti estivi di Rai1, programmata per il 15 maggio. L'evento è saltato ed è stato rinviato ufficialmente a venerdì 7 giugno. Un fatto, questo, che sembra testimoniare ulteriormente l'atmosfera che si respira in viale Mazzini in questi giorni, dopo la lite che sarebbe avvenuta tra l'amministratore delegato Rai Fabrizio Salini e la direttrice di Rai1 Teresa De Santis.

La decisione dopo lo scontro

Lo scontro Salini/De Santis (vale a dire: M5S contro Lega) si sarebbe registrato dopo la decisione di cancellare le ultime tre puntate di "Che fuori che tempo che fa" per lasciare posto agli speciali politici di Porta a Porta. Una scelta che ha scatenato una bufera ed è stata accostata all'editto bulgaro di berlusconiana memoria, benché la Rai abbia smentito la chiusura, parlando di semplice sostituzione per dare spazio agli approfondimenti sulle elezioni. Secondo le indiscrezioni, pare che Salini non fosse a conoscenza della sospensione del programma, tanto da convocare d'urgenza la De Santis, con cui sarebbe nata un'accesa discussione. Al centro del litigio, non solo Fazio, ma anche, si dice, l'ospitata di Mara Venier e Raffaella Carrà ad Amici, il ritorno in Rai di Pierluigi Diaco (non amato da Salini) e, per l'appunto, i palinsesti estivi.

Cosa sappiamo sui palinsesti estivi di Rai1

Dovremo dunque aspettare sino al 7 giugno per sapere quali sarà l'offerta di Rai1 dell'estate 2019 (in partenza, a questo punto, da lunedì 10 giugno). Al momento, le prime indiscrezioni hanno parlato di Roberto Poletti e Valentina Bisti a "Unomattina Estate": lui è stato inviato Mediaset ma anche direttore di Radio Padania Libera, e l'ipotesi ha già scatenato la contrarietà del deputato Pd Michele Anzaldi. Inoltre, a Monica Marangoni dovrebbe essere affidato uno spazio mattutino dalle 10, mentre Pierluigi Diaco è segnalato come conduttore di un nuovo programma, "Io e te", in onda dopo il Tg1 delle 13.30. Beppe Convertini e Lisa Marzoli sono i nomi emersi per "La Vita in diretta Estate", ma a questo punto tutto può essere rimesso in discussione. L'unica certezza è che, al di là del solleone, a casa Rai i mesi estivi saranno caldissimi.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views