0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rai 4K non si spegne più, arriva un nuovo palinsesto dedicato al canale in alta definizione

La Rai è in vena di cambiamenti e l’ultimo interessa il canale in alta definizione del servizio pubblico, ovvero Rai 4K. Finora il canale veniva attivato solo in caso di eventi speciali che fossero sportivi, culturali o che attingessero dalle fiction. Adesso, invece, è stata annunciata una nuova programmazione con l’intento di creare un palinsesto, dedicato all’alta definizione, che copra l’intero daytime.
A cura di Ilaria Costabile
0 CONDIVISIONI
Immagine

La Rai cerca sempre di apportare dei miglioramenti alla sua programmazione, inserendo delle novità che possano essere interessanti per gli utenti del servizio pubblico. Ultima novità, confermata da qualche ora, è il passaggio di Rai 4K da un canale attivo solo in eventi particolari, ad un canale che, invece, sia in funzione continuamente.

Rai 4K cambia

Il canale diffuso da Tivùsat, sul 210, era nato con l'idea di far vedere alcuni programmi in altissima risoluzione, di conseguenza non si reputò necessario rendere attivo il canale 24 ore su 24, riservandolo solo a qualche evento che avesse richiesto un'attenzione maggiore. Gli eventi presi in considerazione, infatti, sono stati perlopiù manifestazioni sportive, oppure alcuni documentari e talvolta anche delle fiction. Dal 2016, anno in cui è nato Rai 4K, non c'è mai stata l'intenzione di modificare la natura di questo canale che, invece, può offrire agli utenti un'esperienza di visione diversa, essendo il primo canale italiano nato con l'utilizzo della tecnologia 4K in collaborazione con Eutelsat, e sembra proprio che lo abbiano capito in questi giorni ai piani alti della Rai.

Un palinsesto dedicato

È stato pensato un palinsesto dedicato totalmente a Rai 4K, distribuito in 12 ore di programmazione, che attualmente vengono ripetute in maniera ciclica, per coprire tutte le fasce orarie. Nel corso dei prossimi mesi l'idea è quella di creare un palinsesto più ricco che possa offrire una vasta scelta di produzioni nazionali ed internazionali. Un ulteriore segno di apertura è la prossima collaborazione con Rai Com e anche con le sedi regionali della Rai, per fornire un servizio che possa dirsi davvero completo.

Storia del canale Rai 4K

All'apertura del canale il primo evento ad essere trasmesso fu una partita di calcio, più precisamente lo scontro durante gli Europei del 2016, tra Polonia e Portogallo, ma non sono mancati anche cicli di documentari, tra cui ricordiamo le "Meraviglie" di Alberto Angela. Non solo sport, arte e cultura, ma anche fiction e tra quelle italiane le prime ad essere trasmesse su Rai 4K sono state  "I Medici", "L'amica geniale""Il nome della rosa", tutte co-produzioni internazionali che hanno riscontrato un grande successo di pubblico.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views